Ultima Modifica il 7 Dicembre 2021

Nella sua location storica del Teatro Mediterraneo di Napoli ritorna, dall’8 al 10 dicembre, il Festival della Canzone Napoletana, comunemente noto come Festival di Napoli.

Una tre giorni musicale organizzata dall’Ania – Associazione nazionale italiana artisti e patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dal Comune di S. Antonio Abate.

AVVISO DI RINVIO DEL FESTIVAL DI NAPOLI 2021

Dato l’aggravarsi della situazione Covid in particolare legata alla variante in corso nella Regione Campania, la Direzione dell’A.N.I.A., organizzatrice del Festival di Napoli, ha deciso di rinviare a data da destinarsi lo svolgimento del Festival.



L’evento ha come sottotitolo “Il ritorno”, questo perché il Festival di Napoli, simbolo della canzone napoletana tra il 1952 e il 1971, ritorna nel suo teatro storico.

Programma

L’edizione 2021 del Festival di Napoli ritorna nel prestigioso Teatro Mediterraneo l’8/9/10 dicembre (ore 21) con la direzione artistica di Massimo Abbate.

Festival della Canzone Napoletana

mercoledì 8 dicembre 2021. E’ dedicata alla New Generation, giovani cantanti che interpretano canzoni napoletane inedite.
Nel corso della serata Maarten van Aalderen, Presidente Associazione Stampa Estera, presiederà il 2* Premio Internazionale dei Media Partners.

giovedì 9 dicembre 2021. E’ dedicata alla lirica con cantanti classici che intepretano canzoni della tradizione napoletana. Questa serata sarà caratterizzata dalle melodie di ospiti lirici nazionali e internazionali e dalla U.S. Naval Forces Europe and Africa Band (composta da 40 elementi).

venerdì 10 dicembre 2021. Ci saranno le premiazioni dei cantanti della News Generation con l’esibizione dei finalisti; non mancheranno sorprese con i lirici e ospiti legati a Napoli.

La prima serata sarà presentata dalla coppia Magda Mancuso ed Erennio De Vita; la, seconda e la terza serata sarà presentata da Valeria Altobelli con le intrusioni del cabarettista ed imitatore Massimiliano Cimino.

Il Festival della Canzone Napoletana, dalle origini ad oggi

Dopo una primissima edizione tenutasi al Casinò di Sanremo nel 1931 il Festival della Canzone Napoletana si tenne al Teatro Mediterraneo di Napoli per tutti gli anni ’50 e ’60 (dal 1952 al 1970). La kermesse vide tra i suoi interpreti i nomi più importanti della musica italiana e napoletana interpretare canzoni di grandissimo successo.

Dopo un’edizione avvenuta nel 1981, si svolge un secondo ciclo del Festival dal 1998 al 2004. Dal 2015 il festival è stato ripreso con la denominazione di Festival di Napoli Lyric and New Generation, per dare voce ai nuovi talenti della musica partenopea, nel rispetto, però, dell’antica tradizione.

Oggi come allora lo spettacolo è trasmesso da un network di emittenti nazionali ed internazionali che continua a sponsorizzare la musica Made in Napoli.