Che ne dite di un’escursione in Kayak sul mare di Posillipo? E’ dal mare, infatti, che Napoli si mostra in tutto il suo splendore, regalandoci spettacoli e panorami mozzafiato. Ancora oggi, lungo la costa di Posillipo, è possibile osservare numerosi resti di ville e strutture di epoca romana sparsi lungo tutta la costa da Mergellina a Nisida.



I ragazzi di Kayak Napoli da qualche anno ci portano su queste tipiche imbarcazioni dalla forma affusolata, scivolando silenziosamente sotto costa offrono un’esperienza a contatto con la natura. Non è necessario saper nuotare, né essere allenati: basta indossare un costume da bagno, munirsi di una maglietta di ricambio e via.

Fin dalla partenza il kayak ci permette di ammirare dal mare alcuni scorci di Napoli del tutto invisibili dalla strada: insenature, porticcioli, giardini e antichi edifici che hanno fatto la storia Napoli.

A partire dal maestoso Palazzo Donn’Anna, dimora della vice-regina Anna di Carafa, e la splendida Villa Rosebery, costruita nel 1801 e divenuta successivamente residenza del Capo dello Stato. Pagaiata dopo pagaiata, eccoci nel borgo di Marechiaro con il porticciolo e la famosa “finestrella” di cui parla la celebre canzone di Salvatore di Giacomo. Poi, un luogo davvero magico: il cosiddetto palazzo degli Spiriti.

Kayak

Le escursioni durano circa tre ore e sono rivolte a gruppi da un minimo di 3 ad un massimo di 15 persone. Il prezzo dell’adesione comprende l’attrezzatura, la guida e il noleggio della canoa. Vediamo nel dettaglio quali sono i tour previsti:

Tour Wild Posillipo – si parte dalla spiaggetta di via Ferdinando Russo verso Villa Rosebery, seguendo la costa si giungerà al Borgo di Marechiaro. L’escursione continuerà verso l’area marina protetta della Gaiola dove si farà una sosta per visitare il Centro Studi Interdisciplinari e fare un bagno nelle splendide acque del luogo. Per concludere il percorso si procederà per la Baia di Trentaremi, nota per le grotte scavate nel tufo giallo e per i resti della villa romana dell’imperatore Augusto.

kayak Napoli

Napoli e le sue ville – si parte come sempre dalla spiaggetta di via Ferdinando Russo e si procede verso Villa Volpicelli, un antico edificio costruito nel 1626. Si prosegue per la Baia del Cenito sino a giungere nel porto di Villa Lauro noto per la sorgente di acqua minerale. La navigazione proseguirà costeggiando alcune tra le più belle ville neoclassiche della città sino a giungere ad una delle spiaggette nascoste dove si effettuerà una sosta. L’escursione terminerà a Palazzo Donn’Anna.

Full Moon Kayak – stesso itinerario del tour Napoli e le sue ville, ma con una partenza prevista per le ultime ore del giorno accompagnati dalla luce della luna piena. Questo percorso prevede, su prenotazione, una cena a bordo di un peschereccio o su una spiaggia nascosta. L’evento si svolgerà solo nei giorni di luna piena, per questo le date non sono fisse.

Le partenze possono essere programmate tutti i giorni (meteo permettendo) e si parte dal Lido Rocce Verdi a Posillipo.

Kayak & Bike Napoli è un’associazione culturale-ricreativa il cui obiettivo è quello di valorizzare l’utilizzo del kayak come mezzo eco-compatibile per effettuare delle escursioni in quei luoghi che non possono essere raggiunti in altri modi.

Tour in kayak

Quando: partenze tutti i giorni meteo permettendo
Dove: Lido Rocce Verdi, Via Posillipo 68 Napoli
Contatti e informazioni: Kayak Napoli Info 338.8761157 – info@kayaknapoli.com
Come arrivare: da piazza Garibaldi utilizzare la Metro linea 2 fino a Mergellina; a via Giordano Bruno prendere la linea 140