Il Sentiero degli Dei, basta solo il nome ad evocare un itinerario meravigliosa che corre così vicino al cielo da sembrare a diretto contatto con l’Olimpo.



Per tutti gli appassionati di passeggiate, Umberto Saetta, guida ufficiale del Parco del Vesuvio, nonché Guida AIGAE, ha organizzato un interessante itinerario lungo il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana dal nome suggestivo Il Sentiero degli Dei & il nettare divino. Fate un bel respiro e preparatevi ad ammirare un paesaggio unico al mondo!

Sentiero degli Dei

Si parte da Bomerano di Agerola, il sentiero dapprima asfaltato fino alla grotta del Biscotto poi sterrato, è una sorprendente alternanza di costoni e grotte, terrazzamenti coltivati, dimore dei pastori, lunghi tratti di freschi boschi dai quali filtra la profondità della luce e l’odore del mare.

E’ prevista una sosta degustazione nel piccolo rifugio di Antonio il pastore con assaggio di vino Tronto, conosciuto come l’Aglianico della Costiera, formaggio primo sale caprino, pomodori e salumi autoprodotti, dall’immancabile pane di Agerola, il tutto servito in uno scenario incantevole.

Dopo la sosta si ritorna al punto di partenza proseguendo il sentiero da una quota più bassa e da una prospettiva diversa, altrettanto affascinante.

Il Sentiero degli Dei, un percorso pedestre utilizzato da secoli dalle popolazioni locali come via di comunicazione tra i comuni di Agerola, Praiano e Positano, deve il suo nome ad un’antica leggenda secondo cui le antiche divinità greche lo percorsero per andare in soccorso di Ulisse, caduto preda del canto delle sirene.

Percorso Sentiero degli Dei & il nettare divino

Appuntamento: Piazza Capasso, Bomerano di Agerola (Na)
Quando: 29 Settembre 2019
Orari: Dalle 9:30 alle 14:30 – Durata escursione: 5 ore
Lunghezza 7,5 Km – Dislivello 200 mt – Difficoltà E (medio-facile)
Costo: 10 euro a persona
Info e prenotazioni: 333.8911700 / 335.5842706

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o da ginnastica con grip, indumenti comodi, cappellino, crema solare e k-way, acqua, colazione a sacco. Sconsigliato a chi soffre di vertigini.

Come arrivare in auto – dalla statale n. 163 Amalfitana si raggiunge Vettica Minore e da qui si imbocca la strada che conduce a Bomerano (11 km); dal versante nord si raggiunge Castellammare di Stabia e da qui si seguono le indicazioni per Gragnano/Agerola (circa 15 km).