BaccalàRe 2019, l’iniziativa dedicata a sua maestà il baccalà, torna a Napoli con una sola parola d’ordine: stupire il palato! Per l’occasione il lungomare di Napoli si animerà di street food, suoni e sapori napoletani.



BaccalàRe, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà sul Lungomare Caracciolo di Napoli dal 3 al 6 Ottobre 2019 con una serie di stand gastronomici all’aperto e la partecipazione dei migliori cuochi della Campania che per l’occasione hanno messo a punto una serie di ricette innovative, per tutti gli estimatori che del merluzzo conservato sotto sale e poi essiccato proprio non sanno farne a meno.

BaccalàRè - Baccalà fritto

Una squadra di 11 chef stellati, tutti campani: Peppe Aversa – Buco Sorrento, Francesco Franzese – Casa del Nonno 13 Mercato San Severino, Paolo Gramaglia – President Pompei, Domenico Iavarone – Josè Restaurant Villa Guerra Torre del Greco, Giuseppe Misuriello – Locanda Severino Caggiano, Gianluca D’Agostino – Veritas Napoli, Fabio Pesticcio – Il Papavero Eboli, Pasquale Palamaro – Indaco Regina Isabella di Ischia, Angelo Carannante – Caracol di Bacoli, Paolo BarraleLuigi Salomone.

Saranno presenti anche due pizzerie, Isabella De Cham per la pizza fritta e Napoli 1820, oltre ad Antonio Maresca per il dolce, rigorosamente a base di baccalà. Non mancheranno eventi culturali e musicali.

Durante i quattro giorni dell’evento, sarà possibile gustare specialità e vari menu con paccheri alla puttanesca di baccalà, pasta e fagioli, baccalà, capperi e limone, tortelli di baccalà, spinaci e bottarga.

BaccalàRE Lungomare di Napoli

Prima della cena, il baccalà sarà, inoltre, accompagnato dalle bollicine francesi. Il Baccalà e lo champagne, saranno i protagonisti dell’ Aperibaccalà, con una carrellata di sofisticati finger a base del pregiato filetto del Nord Europa abbinati a prestigiose etichette di Reims. Sul Lungomare Caracciolo ci sarà anche uno skrei bar (l’antico nome del merluzzo norvegese).

La rassegna gastronomica BaccalàRe vanta il patrocinio di Regione Campania, Città Metropolitana, Comune di Napoli e Unioncamere ed è organizzato da Vincenzo Varriale.

Informazioni su BaccalàRe 2019

Quando: dal 3 al 6 Ottobre
Dove: Lungomare Caracciolo, Napoli
Prezzo: L’ingresso alla manifestazione è gratuito, le consumazioni saranno a pagamento,
Informazioni e Contatti: Pagina Facebook dell’eventoSito ufficiale di BaccalàRe