Ultima Modifica il 2 Agosto 2023
La creatività gastronomica partenopea non ha limiti come nella rivisitazione della zuppa inglese alla napoletana. Un dolce saporito per le grandi occasioni che di britannico non ha proprio nulla (o quasi).
La versione napoletana della Zuppa Inglese si fa col pan di spagna bagnato rigorosamente con Alchermes, crema pasticcera e amarene sciroppate. Il tutto sovrastato da una squisitissima meringa croccante fuori e morbidissima dentro.
Nelle pasticcerie napoletane possiamo trovarla anche in formato pasticceria mignon, la cosiddetta zuppetta, in questo caso senza meringa e ricoperta da zucchero a velo.
E’ un dolce che non passa mai di moda, perché chiunque l’assaggi non la lascia più. La sua paternità è rivendicata da molte città italiane così come sono molteplici le motivazioni storico-linguistiche per cui questo dolce tutto italiano venga definito “inglese”.
Zuppa Inglese, le Origini
Il nome deriva probabilmente dal fatto che si inzuppava il pan di spagna nel Alchermes, un liquore inglese. Di certo non sfugge la somiglianza con il trifle; un dolce inglese composto da una base di pasta morbida intrisa di vino dolce, arricchita con pezzetti di frutta e coperta da crema pasticcera e panna.
A Napoli l’origine è legata alla storia della Repubblica Partenopea (proclamata a Napoli nel 1799). La storia ci tramanda che Ferdinando I di Borbone, al quale gli inglesi avevano restituito il trono, diede una festa in onore dell’ammiraglio Horatio Nelson.
Una prima versione della storia racconta che il cuoco del re, non avendo avuto il tempo di procurarsi gli ingredienti freschi per la preparazione del dolce, decise di utilizzare avanzi di dolci secchi e di mescolarli con rum e crema pasticcera.
Un’altra versione, invece, racconta che il dolce avrebbe un’origine del tutto casuale. Il succulento dolce che era stato preparato per il banchetto sarebbe stato fatto cadere dal cameriere di turno. Il cuoco, per rimediare, dovette prepararne uno all’ultimo momento; un miscuglio di ingredienti dolci che avrebbe portato poi all’attuale dolce della zuppa inglese.
La zuppa inglese alla napoletana, chiamata anche zuppetta inglese, è un dolce scenografico che si presta benissimo ad essere portato a tavola, magari assieme ad ottimi dolci napoletani.
Zuppa inglese alla napoeltana, la Ricetta
Ingredienti
300 gr di Pan di Spagna, 100 gr di marmellata di Amarene. Per la crema: 1/2 l di latte intero, 3 cucchiai di zucchero, 3 Cucchiai di fecola, 3 Tuorli d’uovo, chiare delle uova. Per lo sciroppo: 1 Bicchiere d’acqua, 50 ML di Alchemes, 50 GR di zucchero semolato, 3 cucchiai di zucchero.
Procedimento
Preparare – meglio se con qualche ora di anticipo – la crema pasticcera. All’interno di un pentolino incorporate lo zucchero, i tuorli d’uovo, il liquore e la farina. Montate questi ingredienti fino a creare un composto liscio e omogeneo da aggiungere al latte che avete riscaldato in un’altra ciotola. Lasciate raffreddare il tutto, magari riponendola un paio di ore in frigo.
Tagliare il pan di spagna a fette e disporlo in una ciotola (rivestita precedentemente di carta di allumiio) in modo da foderarla completamente.
Montare, fino ad esaurimento degli ingredienti, strati di pan di Spagna inumidito con lo sciroppo, di crema e di marmellata, dando alla torta una forma di cupola. E’ necessario realizzare l’ultimo strato solo con il pan di spagna, così da creare la base del vostro dolce una volta che lo avrete capovolto.
Sbattere a neve fermissima le chiare delle uova utilizzate per la crema, distribuitele sulla cupola coprendola completamente. Spolverizzate, se volete, con zucchero a granelle e mettete il dolce in forno tiepido (120°) per pochi minuti affinché si formi una crosta dorata.
Terminata la composizione, lasciate riposare in frigo per almeno una notte.