In occasione dell’inizio della primavera il C.S.I. Gaiola Onlus ci invita a un interessante Trekking urbano alla scoperta di due dei luoghi più amati di Napoli: il bellissimo Parco Virgiliano, terrazza mozzafiato sul Golfo di Napoli, e l’Area Marina Protetta della Gaiola, uno scrigno di biodiversità e storia incastonato lungo la costa di Posillipo a pochi passi dal centro cittadino.



La visita guidata di domenica 25 marzo condurrà i partecipanti alla scoperta del paesaggio costiero della zona, soffermandosi su elementi storici, naturalistici e culturali.

La passeggiata avrà inizio dall’ingresso principale del Parco Virgiliano (Viale Virgilio, 80123 Napoli), da qui si procederà lungo i viali alberati e panorami spettacolari sui Campi Flegrei le isole del golfo di Napoli senza perdere una vista su Nisida e la Baia di Trentaremi.

Parchi e Giardini di Napoli: Il Virgiliano

Una volta usciti dal Parco Virgiliano, si procederà lungo Discesa Gaiola,la pittoresca stradina che arriva all’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. La passeggiata terminerà sulla terrazza del Centro Ricerca e Divulgazione del Parco, dalla quale sarà possibile illustrare ai visitatori le meraviglie dell’Area Marina Protetta, un sito di eccellenza per lo studio e la diffusione della risorse naturalistico-archeologiche del Mare di Napoli.

La Gaiola (Napoli) l’ultimo paradiso di Posillipo

Sui fondali, a pochi metri di profondità, sono ben visibili resti di approdi, ninfei, camminamenti e peschiere, vasche per l’allevamento del pesce molto in voga tra l’aritocrazia romana tra la fine del II Sec. A.C. ed il I Sec d.C.

Il Trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo, lontano dai circuiti più conosciuti e ricco di sorprese privilegiando gli angoli più nascosti e meno noti della città. Attraverso itinerari studiati da esperti, il trekking urbano permette di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport.

Informazioni sul Trekking urbano a Posillipo

Quando: domenica 25 marzo 2018 Evento annullato causa maltempo!!
Dove: Parco Virgiliano e Area Marina Protetta della Gaiola, Posillipo, Napoli
Orari: dalle 10 alle 13
Prezzi: Adulti 8€, bambini dai 7 ai 12 anni 5€, bambini fino a 6 anni gratis
Prenotazione obbligatoria: Tel. 081 240 32 35 Email: info@gaiola.org