Con il progetto Una notte a Pompei, tornano le visite notturne al sito archeologico di Pompei, un’occasione da non perdere per rivivere, e non solo visitare, uno scorcio del nostro antico passato.

Grazie all’impegno della Soprintendenza Speciale e al lavoro costante di tutte le professionalità del Ministero e dei beni culturali, gli Scavi di Pompei sono tornati a nuova vita.

I percorsi di suoni e luci inizieranno la sera del giorno 8 luglio e saranno svolte il martedì e il giovedì dalle 21,00 alle 23,00 fino al 24 agosto secondo il seguente calendario: Luglio 13, 18, 20, 25, 27 – Agosto 1, 3, 8, 10, 17, 22, 24 e nelle serate di venerdì e sabato di Settembre.

Percorso di visita - Una notte a Pompei

Le visite, che prevedono un accompagnamento didattico, inizieranno a partire dalle ore 21,00 in 6 turni di visita per gruppi di 50/60 persone che avrà una durata di 1 ora e un quarto e il costo della visita sarà di 11 € (riduzioni per Campania>Artecard).

Il percorso parte da Porta Marina, attraversa le Terme Suburbane, la Domus di Trittolemo, il santuario di Apollo, il Capitolium (Tempio di Giove), e si conclude presso la Basilica (l’antico Palazzo di giustizia), che in notturna diverrà lo scenario di proiezioni tridimensionali che daranno nuova vita alla città. Sono stati pensati inoltre effetti sonori lungo tutto il percorso (attività di artigiani, le urla del mercato, le musiche sacre delle cerimonie religiose, le chiacchiere delle case) per far sembrare al visitatore di trovarsi davvero nella città romana.

Il nuovo percorso Una Notte a Pompei è stato realizzato grazie all’intervento di relamping dell’impianto di illuminazione della parte archeologica che va da porta Marina alla Basilica. Gli interventi di ammodernamento hanno riguardato anche il sistema audio.

Accessi al sito archeologico di Pompei

In Treno: Porta Marina: Circumvesuviana Napoli-Sorrento (fermata Pompei Villa dei Misteri)
Piazza Anfiteatro: Circumvesuviana Napoli-Poggiomarino (fermata Pompei Santuario)

In Auto: Autostrada A3 Napoli-Salerno (uscita Pompei ovest) – Autostrada A3 Salerno-Napoli (uscita Pompei est)

Maggiori informazioni e prenotazioni ai seguenti numeri: 800 600 601 (da fisso) e 081 19737256 (da mobile ed estero).

Sito Web di Pompei: http://www.pompeiisites.org/