Giovedì 30 Agosto 2018 ci sarà una suggestiva apertura straordinaria del Maschio Angioino e alle sue antiche Prigioni, con Music Live e degustazione.



Un percorso unico che ci permetterà di prendere parte, in compagnia di una guida, ad un vero e proprio viaggio nel tempo, dalla sua costruzione voluta da Carlo I d’Angiò nel 1200 fino alla quattrocentesca riedificazione aragonese.

Cogli l’occasione per scoprire gli ambienti più misteriosi e meno esplorati dell’antico Castello che da secoli sorveglia l’ingresso a Napoli dal mare.

La visita tematica a carattere storico-archeologico fa sì che si segua un preciso percorso, che include sia l’interno sia l’esterno del Maschio Angioino.

Maschio Angioino Una notte al castello 2018

Una guida ci condurrà alla scoperta delle meravigliose sale del Castello, il percorso di visita inizia dal maestoso Arco Trionfale voluto da Alfonso I d’Aragona per celebrare il suo vittorioso ingresso nella città di Napoli, si prosegue poi nella Sala dell’Armeria con il suo pavimento in vetro che ci permetterà di osservare le sottostanti testimonianze archeologiche di epoca romana. Percorreremo poi il rivellino esterno della Torre detta del Beverello che si affaccia sul porto.

A questo punto, attraverso un cancello di ferro, accederemo al livello sotterraneo e alle antiche Prigioni. I due ambienti, posti nello spazio sottostante alla Cappella Palatina, sono conosciuti come Fossa del coccodrillo e Prigione dei Baroni.

La prima era utilizzata come deposito del grano della corte aragonese e anche come prigione per i condannati alle pene più dure, detta anche fossa del coccodrillo; la seconda, invece, conserva quattro bare senza iscrizione che si pensa appartengano ai nobili accusati di aver partecipato alla congiura dei Baroni nel 1485.

Dettagli dell’evento al Maschio Angioino

Ingresso + visita guidata + music live

Dove: Maschio Angioino Via Vittorio Emanuele III
Quando: Giovedì 30 agosto
Orario: visite guidata dalle 19:00 alle 22:00; Music live dalle 22:00 alle 00:00.
Costi: Visita Guidata + degustazione a scelta di calice di vino o birra: 15 euro
Ingresso solo Music live + con drink a scelta: 15 euro
La prenotazione per la visita guidata è obbligatoria: E-mail: listegrandenapoli@gmail.com