Villa Rosebery, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica a Napoli, è visitabile grazie alle aperture straordinarie in collaborazione con il fondo FAI e a cura dei laureandi dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Le prossime date sono programmate per Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018.

Le visite durano circa due ore. I gruppi di visitatori, composti da massimo trenta persone, accedono ogni 30 minuti, dalle ore 10.00 alle 16.30 (ultimo ingresso ore 14,30). La visita è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al costo di € 1,50.



La visita alla villa ci consente di ammirare lo splendido parco fino alla Palazzina Borbonica, all’interno della quale è prevista una esposizione di documenti ed immagini storiche. La visita ci porta in seguito alla Darsena sul mare di Napoli e si conclude la visita alla Grande Foresteria. Un luogo stupendo adagiato sul mare di Posillipo a Napoli.

Cenni storici – La sua è stata una storia veramente travagliata ma soprattutto ricca di cambiamenti che nel corso del tempo hanno portato questa villa a vedere il massimo splendore, ospitando personaggi illustri. Questa dimora, edificata agli inizi dell’800 dall’ufficiale austriaco Giuseppe De Thurn, conoscerà il suo periodo più intellettuale, con la venuta di lord Rosebery (da qui il nome della villa). Maggiori informazioni su Villa Rosebery

Napoli Villa Rosebery

Qui Vittorio Emanuele III firmò il documento con cui abdicò in favore del figlio Umberto, alla fine di aprile del 1946, e dal porticciolo sottostante si imbarcò sull’incrociatore “Duca degli Abruzzi” alla volta di Alessandria d’Egitto. Dal 1957 è entrata a far parte della dotazione della Presidenza della Repubblica che ha provveduto ai restauri conservativi dei luoghi.

Villa Rosebery come prenotare

La prenotazione è nominativa, non cedibile e si può effettuare con le seguenti modalità:

  • Call center, tel. 06 39.96.75.57 dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00.
  • INFOPOINT Centro informazioni e prenotazioni, Salita di Montecavallo 15 (Roma), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00.

L’appuntamento è in via Ferdinando Russo n. 26 (Posillipo), dove occorre presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di documento di riconoscimento valido.

Come arrivare a Villa Rosebery

  • da piazza Garibaldi o da Pozzuoli: Linea Metro L2, fermata Stazione MERGELLINA, poi Autobus Linea 140 dalla fermata di via G. Bruno, per Piazza Salvatore di Giacomo da cui è disponibile la Linea 623- navetta per/da Villa Rosebery.
  • dal Vomero: Autobus Linea C31 fino a piazzetta Marechiaro, poi Autobus Linea 140 fermata via Posillipo angolo via Ferdinando Russo, oppure Piazza Salvatore di Giacomo da cui è disponibile la Linea 623 – navetta per/da Villa Rosebery.