Visita guidata della grotta esoterica e il giardino di Babuk

25 Giu 2020 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Visita guidata della grotta esoterica e il giardino di Babuk

Domenica 28 giugno l’Associazione l’Arte del Tempo ha in programma una nuova visita guidata alla scoperta della grotta esoterica ed il giardino di Babuk; un angolo segreto e misterioso nel cuore di Napoli.



Ad accoglierci ci sarà il padrone di casa, il Prof. Gennaro Oliviero, che ha con amore comprato la struttura e l’ha rimessa completamente a nuovo. L’associazione di cui è presidente, “Amici di Marcel Proust”, organizza nella struttura tanti eventi culturali, riunioni letterarie e mostre d’arte.

Giardino di Babuk

Il Giardino di Babuk

Il Giardino, che prende il nome dall’amato gatto del professore, nasce come un luogo di riposo e siesta dei nobili durante le battute di caccia. Qui la potentissima famiglia dei Caracciolo del Sole fece qui costruire un palazzo con annesso giardino.

All’ombra del faggio, databile intorno al XIV secolo, furono seppelliti i corpi dei neonati delle monache del Convento dei Saponari, rimaste incinte per la brutalità dei soldati francesi che entrarono a Napoli al seguito del Generale Championnet nel 1799.

Oggi il Giardino di Babuk è un punto di ritrovo per tutti i gatti della zona ma non solo! Anche tante tartarughe, ospitate all’interno di una fontana, ma anche tortore, pappagalli e gazze ladre, che beneficiano della vegetazione e flora composta da banani, limoni, girasoli ed anche alberi e piante esotiche di una certa rarità.

Giardino e ipogeo di Babuk

Ma la vera sorpresa si trova sotto il giardino. Infatti tramite una scala si apre una immensa cavità usata nel XVIII secolo per la estrazione del tufo. Qui sono stati ritrovati pezzi di statue, qualche affresco lacunoso e vasi.

Visita al Giardino di Babuk: data, orari e prezzi

L’appuntamento è per domenica 28 Giugno 2020 alle ore 10,15 davanti alla Caserma Garibaldi in via Foria per partire alle 10.30.

L’appuntamento è Sabato 20 Giugno 2020 alla stazione della Circumvesuviana di Cimitile (linea Napoli – Baiano), il complesso archeologico è a 500 metri.

Per favorire il distanziamento sociale il gruppo sarà composto da massimo 20 persone. I partecipanti saranno ammessi alla visita solo se muniti di mascherina.

Prezzo: 12€ a persona, i partecipanti riceveranno una tessera fedeltà che consentirà di accumulare punti per una visita guidata gratuita.
Contatti e prenotazioni: al 3409543337 oppure per mail a larteneltempo1@gmail.com
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/573693203349715/

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti