Domenica 3 Marzo 2019 l’Associazione Loro di Napoli Eventi e Cultura propone un’eccezionale visita guidata al Teatro San Ferdinando, un luogo ricco di storia in cui è ospitata l’esposizione permanente dedicata all’attore Napoletano Eduardo de Filippo.



Un Museo allestito e curato da Giulio Baffi, scenografo di tanti spettacoli di Eduardo de Filippo, che permette di fare un viaggio intorno ai personaggi del cinema, della televisione e del Teatro tanto amato da Eduardo.

La visita condurrà i partecipanti fin dentro il camerino del grande commediografo italiano, ma ci sarà anche il percorso lungo il foyer che ospita una esposizione permanente, numerosi cimeli appartenuti alle grandi figure della tradizione teatrale napoletana. Vi sono abiti e foto di scena di Eduardo, Scarpetta, Viviani, Totò, Troisi e molti altri.

Teatro San Ferdinando Museo
Photo Repubblica Napoli

Mentre all’interno del camerino di Eduardo sono presenti tutti i cimeli appartenenti all’attore, come le camicie piegate nel cassetto, lo specchio dove solitamente si rifletteva e ripeteva qualche battuta, le scarpe di un’opera teatrale. In esposizione ci sono anche alcune fotografie d’epoca di Claudio Garofalo (fotografo di scena di De Filippo), dal 1970 al 1982.

Le guide illustreranno ai visitatori fotografie d’epoca, manoscritti di Eduardo De Filippo, copioni di Antonio Petito, materiali, costumi ed oggetti di scena provenienti da collezioni private ed appartenuti ad autori-attori del leggendario mondo teatrale napoletano.

Il Teatro San Ferdinando, costruito nel 1791 nella zona di Ponte Nuovo su disegno dell’architetto Camillo Leonti e decorato dal toscano Domenico Chelli, è uno dei teatri storici di Napoli, da molti conosciuto come il teatro di Eduardo De Filippo e tempio della drammaturgia napoletana​. Dal 2007 il San Ferdinando, insieme al Mercadante, è gestito dal Teatro Stabile di Napoli.

Al San Ferdinando si giunge attraversando Via Foria, la lunga ed antica strada borbonica, sede di sontuosi palazzi della aristocrazia napoletana.

Visita Guidata

Dove: Teatro San Ferdinando
Quando: domenica 3 marzo 2019 dalle ore 12:00 alle 13:30
Quota di partecipazione: € 10. Prenotazione obbligatoria al +39 331 7485815 whatsapp – Evento Facebook