Visita guidata notturna alla Villa Imperiale di Oplontis

12 Set 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Visita guidata notturna alla Villa Imperiale di Oplontis

Stai in Mano all’Arte – Naples City Tours ci porta ad esplorare al chiaro di luna il fascino della Villa Imperiale di Oplontis, una delle dimore più affascinanti e meglio affrescate di tutta l’antichità. Non mancate!



Venerdì 13 settembre l’associazione proverà a farci rivivere i fasti della splendida Villa Imperiale di Oplontis, una grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., ampliata in età imperiale e attribuita a Poppaea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone.

L’itinerario notturno toccherà i giardini, l’enorme piscina riservata agli ospiti della villa, la spa privata e gli ambienti servili, ammirando affreschi e mosaici realizzati da artigiani di grande abilità.

Oplontis Villa di Poppea

La villa, risalente al I secolo a.C., viene attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone, per l’iscrizione dipinta su un’anfora, indirizzata ad un liberto della moglie di Nerone; al momento dell’eruzione del Vesuvio la villa era disabitata, forse in fase di restauro a causa del terremoto di Pompei del 62 e tutti gli oggetti sono stati ritrovati accantonati in alcune stanze.

Gli scavi archeologici di Oplontis, patrimonio dell’ umanità Unesco dal 1997 insieme a Pompei ed Ercolano, sorgono nella odierna cittadina di Torre Annunziata. In questa zona, ricca di ville monumentali, troviamo la residenza attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie dell’Imperatore Nerone, e ad oggi l’unica visitabile.

Informazioni utili

Dove: Villa di Poppea – Scavi Oplontis, Via Sepolcri 12, Torre Annunziata (NA)
Quando: Venerdì 13 settembre 2019 – Ore: 20:00 alla biglietteria, la visita avrà inizio alle ore 20:30
Durata della visita: 1 ora e mezza circa
Quota di Partecipazione: Adulti € 12,00; Ridotto 10/ 18 anni € 5,00 – Sotto i 10 anni Gratuito.
La quota include: Ticket di ingresso – Auricolari – Visita Guidata con guida turistica abilitata della Regione Campania
La Prenotazione è obbligatoria: Cell/WhatsApp +393.519858300 oppure Email staiinmanoallarte@gmail.com

Come arrivare: In Auto: prendere l’autostrada A3 Napoli-Salerno uscita Torre Annunziata. Proseguire su SS 18 Tirrenia Inferiore/SR18 e proseguire per Via Gioacchino Murat in direzione di Via Sepolcri

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge…

0 commenti