Ultima Modifica il 10 Ottobre 2020

Nel centro della moderna città di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, sorge l’area archeologica di Oplontis, un luogo  straordinario ai piedi del Vesuvio.

Gli scavi archeologici avviati nel 1964 hanno riportando alla luce la Villa di Poppea (Villa A), un grandioso e lussuoso complesso a carattere residenziale, mentre nel 1974 fu scoperta la Villa di Lucius Crassius Tertius ( Villa B), un’azienda incentrata sulla lavorazione di prodotti della terra.



Dal 1997 l’area archeologica di Oplontis a Torre Annunziata, insieme a quella di Pompei ed Ercolano, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Oplontis Villa di Poppea

Villa di Poppea (Villa A)

La Villa A di Oplontis, risalente al I secolo a.C. ed ampliata nel corso dell’età claudia, viene attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone, per l’iscrizione dipinta su un’anfora, indirizzata ad un liberto della moglie di Nerone.

I materiali edili rinvenuti durante le campagne di scavi danno la certezza che la villa, al momento della distruttiva eruzione del Vesuvio del 79 d.C., fosse in fase di restauro a causa del terremoto del 62 d.C.

La villa di Poppea si divide in tre parti : la parte centrale, più antica, che si affaccia a nord e a sud; quella esposta a ovest, con le stanze più riccamente decorate e accessoriate, riservate probabilmente ai proprietari; la parte a est, dove verosimilmente vivevano dipendenti e servitù. Era dotata anche di un quartiere termale, mentre sul giardino si apriva un porticato con una grande piscina dai bordi adornati di statue.

Le vere attrazioni della Villa sono le numerose e fastose pitture murali, tra tutti gli affreschi i più belli sono quelli dell’Atrio di tipo tuscanico, le nature morte del settore Est e l’affresco del salone Ovest, che offre una splendida visione di un santuario di Apollo.

Se la zona orientale è quasi interamente scavata, quella occidentale non è ancora tornata alla luce perché si trova subito sotto la città moderna, in corrispondenza con un edificio militare: l’antica Real Fabbrica d’Armi.

Villa Di Poppea
Indirizzo: Via Sepolcri – 80058 – Torre Annunziata – NA
Orario: 8.30 – 17.00 (orario invernale); 8.30 – 19.30 (orario estivo). Giorni di chiusura: 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre.

Oplontis Villa di Lucio Crasso Terzio

Villa di Lucio Crasso Terzio (Villa B)

il complesso risale probabilmente all’epoca sannitica (III-II secolo a.C.) e deve il suo nome ad un sigillo in bronzo rinvenuto nell’area della costruzione.

Il complesso, che non è mai stato aperto al pubblico, è visitabile in via  straordinaria ogni venerdì di luglio ed agosto 2021.

A differenza della villa di Poppea, si presume che la Villa B fosse in realtà un’azienda agricola e non una residenza d’otium.

La struttura si sviluppa su due piani con un porticato a due ordini di colonne doriche in tufo grigio di Nocera ed è ricca di stanze, molto probabilmente magazzini; in una di queste sono state ritrovate più di quattrocento anfore vinarie, messe ad asciugare per poi essere riempite. La parte superiore dell’edificio era adibito a residenza signorile.

La villa era abitata al momento dell’eruzione; durante gli scavi sono stati trovati i corpi di 54 individui e nelle loro vicinanze una cospicua quantità di gioielli, oltre a numerose monete, molte delle quali in oro e argento.

Villa di Lucio Crasso Terzio
Indirizzo: Via Muzio Tuttavilla – 80058 – Torre Annunziata – NA
Orario: Non ancora aperto al pubblico.

Mostra su Oplontis - Palazzo Criscuolo

Mostra degli Ori e dei Reperti di Oplontis

L’11 marzo 2016 è stata inaugurata la Mostra degli Ori e dei Reperti di Oplontis. Il Museo è situato al primo piano di Palazzo Criscuolo, sede del Municipio di Torre Annunziata.

Nelle 7 sale del Museo è possibile ammirare alcuni dei preziosi gioielli conosciuti come gli “Ori di Oplontis” oltre ad oggetti, statue e suppellettili rinvenuti durante gli Scavi delle Ville Romane di Torre Annunziata.

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele III – 239 – 80058 – Torre Annunziata – NA
Orario: tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30

Area archeologica di Oplontis – Come arrivare

Treno: Linea Napoli – Salerno, fermata Torre Annunziata Centrale –
Circumvesuviana: Linea Napoli-Poggiomarino, fermata Torre Annunziata-Oplontis. Linea Napoli–Sorrento, fermata Torre Annunziata Centrale–Oplontis
Auto: Autostrada A3 Napoli-Salerno uscire a Torre Annunziata sud e proseguire a destra, SS18.