Stai in Mano all’Arte – Naples City Tours ci porta ad esplorare al chiaro di luna il fascino della Villa Imperiale di Oplontis, una delle dimore più affascinanti e meglio affrescate di tutta l’antichità. Non mancate!



Venerdì 13 settembre l’associazione proverà a farci rivivere i fasti della splendida Villa Imperiale di Oplontis, una grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., ampliata in età imperiale e attribuita a Poppaea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone.

L’itinerario notturno toccherà i giardini, l’enorme piscina riservata agli ospiti della villa, la spa privata e gli ambienti servili, ammirando affreschi e mosaici realizzati da artigiani di grande abilità.

Oplontis Villa di Poppea

La villa, risalente al I secolo a.C., viene attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone, per l’iscrizione dipinta su un’anfora, indirizzata ad un liberto della moglie di Nerone; al momento dell’eruzione del Vesuvio la villa era disabitata, forse in fase di restauro a causa del terremoto di Pompei del 62 e tutti gli oggetti sono stati ritrovati accantonati in alcune stanze.

Gli scavi archeologici di Oplontis, patrimonio dell’ umanità Unesco dal 1997 insieme a Pompei ed Ercolano, sorgono nella odierna cittadina di Torre Annunziata. In questa zona, ricca di ville monumentali, troviamo la residenza attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie dell’Imperatore Nerone, e ad oggi l’unica visitabile.

Informazioni utili

Dove: Villa di Poppea – Scavi Oplontis, Via Sepolcri 12, Torre Annunziata (NA)
Quando: Venerdì 13 settembre 2019 – Ore: 20:00 alla biglietteria, la visita avrà inizio alle ore 20:30
Durata della visita: 1 ora e mezza circa
Quota di Partecipazione: Adulti € 12,00; Ridotto 10/ 18 anni € 5,00 – Sotto i 10 anni Gratuito.
La quota include: Ticket di ingresso – Auricolari – Visita Guidata con guida turistica abilitata della Regione Campania
La Prenotazione è obbligatoria: Cell/WhatsApp +393.519858300 oppure Email staiinmanoallarte@gmail.com

Come arrivare: In Auto: prendere l’autostrada A3 Napoli-Salerno uscita Torre Annunziata. Proseguire su SS 18 Tirrenia Inferiore/SR18 e proseguire per Via Gioacchino Murat in direzione di Via Sepolcri