Aspettando la Befana, sabato 5 Gennaio 2019, si svolgerà una fantastica visita guidata serale nel Chiostro di Santa Chiara a Napoli.



Una serata speciale che ci permetterà di effettuare un vero viaggio nella storia di questa cittadella conventuale nota in tutto il mondo per il suo straordinario Chiostro Maiolicato ed i suoi splendidi affreschi. L’evento, tra arte, cibo e musica, è organizzato dall’Associazione Be Time con Napulitanata e Le Capere Tour Napoli.

Complesso monumentale di Santa Chiara, Napoli (foto da Velvet)

La sera del 5 gennaio si potrà passeggiare nel chiostro Maiolicato, realizzato da Domenico Antonio Vaccaro, ed ammirare i suoi affreschi illuminati dalla luna, seguirà un concerto nell’antico refettorio delle Clarisse, dove si esibiranno gli artisti di Napulitanata, che allieteranno i presenti con brani del repertorio della Canzone Napoletana classica di fine Ottocento, inizio Novecento e del repertorio popolare campano.

La serata speciale si concluderà nel suggestivo spazio delle antiche cucine del convento adiacente al chiostro di San Francesco, dove verrà offerta una degustazione di fritti misti e taralli con un buon calice di vino.

Complesso Monumentale di Santa Chiara

Ubicato nel pieno centro storico del capoluogo partenopeo, il complesso monumentale di Santa Chiara fu eretto per volere di Roberto d’Angiò e della sua consorte, Sancia di Maiorca, tra il 1310 ed il 1328. Al suo interno lavorarono alle decorazioni artisti del calibro di Giotto e di Tino da Camaino.

Giotto al Monastero di Santa Chiara Napoli

L’ingresso principale in Via Benedetto Croce, nei pressi di Piazza del Gesù, dà accesso alla più grande basilica gotica della città partenopea, caratterizzata da un monastero che comprende una chiesa il celebre Chiostro Maiolicato con i suoi affreschi, il Museo dell’Opera, la Zona Archeologica ed il Presepe artistico del ‘700.

Il complesso Monumentale di Santa Chiara è facilmente raggiungibile e non troppo lontano rispetto ad altri incantevoli monumenti di Napoli quali, ad esempio la Chiesa del Gesù nuovo e la Chiesa di San Domenico Maggiore ed alla caratteristica San Gregorio Armeno, la via dei pastori.

Informazioni sull’evento

Dove: Complesso di Santa Chiara
Quando: sabato 5 Gennaio 2019 – Orario: dalle 21:00
Prezzi: Adulti 20 euro, ridotto 10 euro, bambini fino a 10 anni gratis, la prenotazione è obbligatoria
Contatti: unanotteasantachiara@gmail.com – Cell. 328 9705049 / 327 4910331 – 370 3564165/ 348 998387