C’è tempo fino al 15 settembre per un’inedita visite guidata all’interno dei sotterranei del Castel dell’Ovo, grazie all’associazione culturale Timeline Napoli si riscopre uno dei simboli della nostra città sotto una nuova luce.



Per la prima volta in assoluto, infatti, è possibile visitare i sotterranei del maniero napoletano, il più antico castello della città di Napoli che racchiude enigmi e storie senza tempo. I visitatori avranno la possibilità di scoprire aree fino ad ora chiuse al pubblico e rese nuovamente accessibili grazie al lavoro del team del presidente Enzo De Luzio.

Muniti di caschetti e torce, in piena sicurezza, si ammirerà l’occulto Romitorio di Santa Patrizia, esplorando le sue cavità interamente scavate nel tufo. Il tour prosegue poi nella misteriosa Sala delle Colonne, incrociando da lì uno dei tanti passaggi segreti che collegano i punti più nascosti di Castel dell’Ovo.

Castel dell' Ovo Napoli

Castel dell’Ovo – Grazie alla sua posizione e alla sua architettura il Castel Dell’Ovo è uno dei simboli inconfondibili della città di Napoli. Il castello è una piccola cittadella fortificata costruita sulla villa di Lucullo (patrizio romanano del Imo secolo a.C) poi ampliata dai Normanni e dagli Angioini. Attraversando il portale d’ingresso avrete la sensazione di trovarvi in un’altra dimensione, in un tempo imprevisto che va dal Medioevo al Rinascimento, dal vicereame spagnolo al tempo dei Borbone.

Il suo nome è legato ad una delle più fantasiose leggende napoletane, un’antica leggenda racconta che il poeta latino Virgilio (era considerato anche un mago) nascose nelle segrete dell’edificio un uovo che mantenesse in piedi l’intera fortezza. La sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città di Napoli.

L’associazione culturale Timeline Napoli – www.timelinenapoli.it – è specializzata nell’innovazione e la manutenzione dei siti storici e archeologici in Campania e in particolar modo al Maschio Angioino.

Visita ai sotterranei del Castel Dell’Ovo

Indirizzo: Via Eldorado, 3, 80132 Napoli, Italia
Costo delle visite: Aduti € 10, gratuito per bambini al di sotto dei 10 anni; biglietto ridotto per i studenti € 5.
Info orari e prenotazioni: 393317451461 o via mail: info@timelinenapoli.it