La primavera partenopea ci porta una bella notizia: domenica 13 maggio 2018, l’isola di Nisida sarà eccezionalmemte aperta alle visite guidate a cura della cooperativa sociale Nesis.

“Nisida è un’isola, ma nessuno lo sa”: così dice Edoardo Bennato nella sua canzone

Un isola bella ma inaccessibile ai napoletani perché sede di un Istituto Penale per Minorenni che si impegna nel recupero di ragazzi che hanno commesso reato, coinvolgendoli in un percorso piuttosto articolato che va dallo sport, ad attività di animazione ad azioni di laboratorio scolastico e culturale.


La scelta di visitare questa piccola isola ai piedi di Posillipo, collegata in maniera artificiale alla terra ferma, vale la pena di essere effettuata perché Nisida, prima di essere un vulcano spento ricco di flora e fauna, è un luogo di straordinaria bellezza e non solo carcere minorile.

Nisida Porto Paone, Napoli

Domenica prossima, il 13 maggio 2018 a partire dalle 9, grazie alla cooperativa sociale Nesis, l’isola sarà dunque eccezionalmente visitabile con un percorso guidato che vi condurrà fino a Porto Paone, ammirando splendidi panorami che si affacciano su Coroglio, Miseno e i Campi Flegrei.

Chi vuole, può anche prenotarsi per una visita speciale allo showroom delle opere in ceramica “Nciarmato”. Si tratta di manufatti realizzati dai giovani del penitenziario minorile nell’ambito dei progetti filantropici della Cooperativa sociale Nesis.

Per alla visita di Nisida è obbligatorio registrarsi entro giovedì 10 maggio 2018  inviando il proprio nominativo e un indirizzo mail all’indirizzo info@nesiscoop.it. E’ raccomandata la massima puntualità in quanto non sarà possibile accedere a Nisida e al percorso oltre gli orari indicati.

L’accesso all’isola, la visita allo showroom della Cooperativa sociale Nesis e quella guidata al sentiero che conduce a mare sono totalmente gratuite.

L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la visita in caso di avverse condizioni metereologiche, eventuale comunicazione sarà effettuata tramite la pagina Facebook “Nesis”.

Isola di Nisida Napoli

Indirizzo: via Nisida, 59 Napoli
Come arrivare: Metropolitana Linea 2, stazione Cavalleggeri Aosta, poi autobus C1 fermata Coroglio – Città della Scienza