Ultima Modifica il 10 Ottobre 2020

Oggi vi propongo un piatto tipico della cucina napoletana: le Uova in Purgatorio. Una preparazione semplice, saporita ed economica, ideale per una cena veloce e sostanziosa da accompagnare con il pane, per concludere il pasto con la scarpetta.

La ricetta delle Uova in Purgatorio è semplicissima ed è composta da pochi e genuini ingredienti: i pomodori e le uova.

Sicuramente il nome Uova in Purgatorio vi avrà incuriosito, secondo una credenza popolare, queste ultime sarebbero state considerate, in passato, anime del purgatorio che, nel tentativo di scappare per non finire all’Inferno, si sarebbero infilate tra il rosso del pomodoro.

A Napoli, infatti, ancora oggi è molto sentito il culto delle anime del purgatorio o anime pezzentelle, rappresentate da figure bianche avvolte dalle fiamme.

Le Uova in Purgatorio - Ricetta

La ricetta classica delle uova in purgatorio vuole l’utilizzo di pomodori, ma può essere utilizzata anche con le bottiglie di passata.

Uova in purgatorio la Ricetta

Ingredienti per 1 persona – 2 uova, 500 ml di passata di pomodoro, olio extra vergine d’oliva, spicchio d’aglio, sale, pepe nero

Preparazione – In una padella dai bordi alti versare dell’olio extra vergine d’oliva e soffriggere lo spicchio d’aglio schiacciato, versare la passata di pomodoro e lasciare cuocere per circa 10 minuti.

Quando la salsa sarà cotta, praticate dei piccoli incavi e versate in ognuno un uovo stando attenti a non rompere il tuorlo, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso, ci vorranno circa 5 minuti o finché non vedete che l’albume da trasparente è diventato bianco. L’unico gesto tecnico necessario è aiutare l’albume, con una spatolina, a rapprendersi, facendo “insinuare” la salsa nell’albume.

Una volta pronte decorate con del basilico fresco oppure con il prezzemolo tritato e servite con delle fette di pane tostato, non si può mica lasciare il sugo nel piatto!

Consiglio – aprire un uovo alla volta in un bicchiere, e poi versarlo in padella. In questo modo, se dovesse rompersi, potrete usarlo per qualche altra ricetta o farci una frittata.