Dal 17 marzo 2019 riapre in maniera permanente il percorso sotterraneo di visita al Teatro Antico di Ercolano. Un tassello importante all’offerta di visita del Parco Archeologico di Ercolano sepolto dall’eruzione del 79 d.C..



Il Teatro di Ercolano, che ancora oggi è a circa 26 metri di profondità sotto la città moderna, era capace di accogliere, con le sue 10 file di gradini, fino a 3.000 spettatori.

L’avventura si snoda lungo i percorsi scavati in epoca borbonica a più di 20 metri sotto il materiale eruttivo per penetrare nelle viscere dell’antica Ercolano. I visitatori, muniti di caschetto di protezione, impermeabile e torcia, potranno cosi scoprire un’area suggestiva, ricca di storia, reperti e graffiti lasciati nei secoli dai visitatori che, nel XVIII e XIX secolo, si aggiravano in questi luoghi alla luce delle fiaccole. Sorprendente, mentre ci si addentra sempre di più tra archi e nicchie, volte a botte e decorazioni in stucco, è scoprire come il teatro antico ercolanese sia diventato, durante la seconda guerra mondiale, un ricovero antiaereo.

Ercolano Teatro Antico Romano

Il percorso di visita sotterraneo nell’antico teatro, diverso da quello degli Scavi di Ercolano, è accessibile tutte le domeniche con i seguenti turni:

  • ore 10:00 percorso accompagnato in inglese, con possibilità anche in italiano (raduno in biglietteria ore 9.30)
  • ore 11:00 in italiano (raduno in biglietteria ore 10.30)
  • ore 12:00 percorso accompagnato in inglese, con possibilità anche in italiano (raduno in biglietteria ore 11.30)

Il costo dei biglietti è di 10 euro (intero) e di 2 euro (ridotto per ragazzi con età compresa tra i 18 e i 25 anni). I biglietti sono acquistabili sia presso lo sportello della biglietteria degli Scavi di Ercolano, sia in prevendita sul sito Ticketone con un costo aggiuntivo di 1.50 €.

La particolarità del Teatro Romano è che la sua scoperta risale al 1710, e fu fatta da un contadino, Ambrogio Nocerino, detto Enzechetta, che trovò un pozzo, da cui scavò nei pressi dell’attuale via Mare per irrigare il suo terreno. Insieme all’acqua, però, trovò un teatro antico: così iniziarono gli Scavi dell’Antica Herculaneum.

Parco Archeologico di Ercolano

Indirizzo: Corso Resina – 80056 Ercolano (Na)
Contatti: Tel: + 39 081 7324 315