Ultima Modifica il 11 Ottobre 2020

Tornano puntuali e sempre più interessanti le Giornate FAI di Primavera con tante aperture straordinarie di ville, palazzi, chiese, giardini e tanto altro ancora.



Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 anche Napoli e la Campania festeggiano l’arrivo della primavera aprendo per l’occasione oltre 80 luoghi d’arte solitamente chiusi o difficilmente visitabili.

Ci saranno tanti apprendisti Ciceroni, studenti della scuola che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva.

Giornate FAI significa fare un gesto a tutela del patrimonio d’arte e natura. Migliaia di persone saranno accompagnate tra bellezze, spesso inaccessibili, che quasi magicamente si mostreranno.

Per partecipare occorre iscriversi al FAI o versare un contributo facoltativo; bastano 2 o 5 euro da versare all’ingresso dei siti.

Parco archeologico di Pausilypon e Grotta di Seiano Napoli
Parco Ambientale del Pausilypon (Napoli)

Cosa visitare a Napoli e Campania

Numerosi i siti visitabili a Napoli e provincia. In città saranno aperti il Parco Ambientale del Pausilypon, il Parco e la Tomba di Virgilio, il Parco Letterario di Nisida, lo spazio privato Lia Rumma a Palazzo Donn’Anna, Villa Doria D’Angri, Villa Rosebery.

Massa Lubrense, il FAI invita a visitare uno dei luoghi più belli della Campania, la Baia di Ieranto. Sempre in provincia di Napoli saranno aperti al pubblico l’Anfiteatro e le Torricelle di Nola; il Comprensorio Olivetti, l’Istituto Telethon di Genetica, la Villa di Livia e lo Stadio Antonino Pio a Pozzuoli.

Chiesa dell'Annunziata Salerno
Chiesa della SS Annunziata (Salerno)

Numerosi i siti aperti anche a Salernodall’Archivio di Stato al Duomo, dalla Cupola maiolicata della Chiesa della SS Annunziata al Museo diocesano San Matteo, dal Palazzo Davossa a Palazzo Fiore, Palazzo Pedace, Palazzo Pinto e Palazzo della Prefettura.

Mentre a Positano si potrà visitare il Complesso Santa Maria Assunta e a Cava de’ Tirreni l’Abbazia Benedettina SS Trinità.

Anche Benevento apre i suoi monumenti per il FAI di Primavera tra questi potremo visitare la Chiesa e il Convento della Dogana, il Museo Arcos, Palazzo Collenea e Palazzo De Cillis.

In provincia di Avellino i riflettori sono accesi sui comuni di Atripalda che apre le porte degli scavi di Abellinum e allo Specus Martyrum della Chiesa di Sant’Ippolisto; Cesinali con l’Acquedotto Augusteo del Serino; Mercogliano con una visita al Santuario di Montevergine e all’Abbazia del Loreto; Prata Principato Ultra con una visita alla Basilica Paleocristiana SS Annunciata; Solofra dove si visiterà la Collegiata di San Michele.

Casertavecchia borgo
Chiesa dell’Annunziata (Casertavecchia)

Diversi gli appuntamenti in programma anche a Caserta. In città sarà possibile visitare l’Abbazia di San Pietro ad Montes, la Casa delle Bifore, Castello e Torri, la Chiesa dell’Annunziata a Casertavecchia, la Chiesa di San Pietro Apostolo, la Chiesa di San Rufo Martire, il Duomo, l’Eremo di San Vitaliano, il Palazzo della Prefettura.

Giornate FAI di primavera

Quando: da 23 Marzo 2019 a 24 Marzo 2019
Scopri il programma completo sul Sito web ufficiale delle Giornate Fai di Primavera.