Ultima Modifica il 8 Dicembre 2019

La Reggia di Caserta ha aderito alla Giornata Mondiale dell’Acqua, con una visita speciale alla scoperta dei giardini e delle fontane della Reale dimora voluta da Carlo III di Borbone e realizzata da Luigi Vanvitelli.



La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), che si celebra ogni anno il 22 marzo, è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti.

Quello del 22 marzo 2019 alla Reggia di Caserta è un appuntamento singolare da non perdere, è infatti il primo delle otto giornate ad ingresso gratuito organizzate dal MiBAC #IoVadoalMuseo che prevede 20 giorni di ingressi gratuiti nell’anno solare in tutti i luoghi di cultura.

Fontana Margherita Reggia di Caserta

Punto di partenza della visita è la Fontana Margherita alle 10,30, da qui una guida esperta ci conduce lungo il tratto del condotto che dalla Peschiera si inoltra nel Bosco Vecchio per arrivare al Convento dei Passionisti dove sarà allestita una mostra dedicata all’Acquedotto Carolino.

A chiusura dell’evento si potrà assistere ad un concerto di musica classica con i maestri Antonio Pugliese e Diletta Di Rauso del Conservatorio di Salerno che si esibiranno all’interno della Cappella degli Schiavi.

Il Parco della Reggia di Caserta, progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli (1700 – 1773) come naturale completamento della Reale dimora Borbonica si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo, fondendo la tradizione italiana del giardino rinascimentale con le soluzioni introdotte da André Le Nôtre a Versailles.

Oltre ai vasti prati e alle aiuole squadrate, il parco monumentale è un trionfo di giochi d’acqua grazie alla presenza di vasche, fontane e cascate di grande effetto scenografico. L’acqua che alimenta le fontane proviene dall’Acquedotto Carolino, in onore del re Carlo di Borbone, una grandiosa opera di ingegneria idraulica, nonchè una delle più importanti opere pubbliche realizzate dai Borbone.

Condividi l’evento sui social media con gli hashtag #allareggiaconnoi, #iovadoalmuseo e #museitaliani.

Informazioni sull’evento

Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet, 2/a – 81100 Caserta
Quando: 22 marzo 2019 – Orari: dalle 10.30
Prezzi: ingresso gratuito
Informazioni:  0823 1491211 – www.iovadoalmuseo.beniculturali.it