Riprendono le visite guidate gratuite alle Terme Romane di via Terracina nel quartiere Fuorigrotta. Un sito archeologico che non ti aspetti di scoprire passeggiando per le strade di Napoli.



Il complesso di epoca romana sarà aperto sabato 14 e domenica 15 Settembre 2019 con visite guidate gratuite alle ore 10:00, 11:00 e 12:00. Le visite saranno organizzate grazie all’impegno dei volontari del GAN – Gruppo Archeologico Napoletano, che cura il luogo. Un occasione ideale per trascorrere un week end alternativo ammirando un sito archeologico ricco di cultura.

Per partecipare alle visite gratuite basterà presentarsi all’ingresso del complesso che è in via Terracina di fronte al civico 429, all’angolo con via Marconi.

Terme Romane di via Terracina

Complesso Termale romano di Via Terracina

Il complesso archeologico di Fuorigrotta, fu messo in luce negli anni 1939-40 dall’archeologo Amedeo Maiuri, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della Mostra d’Oltremare. Attualmente si trova all’interno del complesso universitario di Via Claudio ( biennio e dipartimenti di ingegneria).

I resti archeologici, ritrovati in un discreto stato di conservazione, risalgono a un periodo compreso tra la fine del II e l’inizio del III sec. d.C e documentano la passione dei Romani per le terme. Al suo interno sono emersi importanti pavimentazioni a mosaico sul tema dell’incontro e delle successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite a cui partecipa tutto l’universo marino.

Terme Romane di via Terracina

I partecipanti alle visite del Complesso Termale si troveranno da una parte delle Tabernae e dall’altra una sala adibita a spogliatoio con un pavimento a mosaico che riporta una nereide seduta sulla coda di un tritone. Poco più avanti potranno entrare nel frigidarium, dove c’è un pavimento mosaicato raffigurante un corteo di animali.

Ancora in discrete condizioni si trova poi l’area dei vani caldi dove sono visibili le intercapedini al di sotto dei pavimenti (hyppocausta) e lungo le pareti, in fondo c’è il calidarium.

Apertura Straordinaria delle Terme Romane di via Terracina Napoli

Dove: Complesso Termale Romano di via Terracina 236, Napoli
Quando: Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 – Ore: 10,11 e 12 – Prezzo biglietto: Gratis
Contatti e informazioni: 335.7272005  – GAN – Gruppo Archeologico Napoletano Via San Liborio 1, 80134 Napoli.