A festa e Sant’Antuono 2019 a Napoli e in Campania

13 Gen 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » A festa e Sant’Antuono 2019 a Napoli e in Campania

Come ogni anno Napoli e la Campania si preparano alla festa detta O Cippo ‘e Sant’Antuono, un suggestivo rito che vede il 17 Gennaio molti cittadini scongiurare, attraverso l’accensione di piccoli falò, la cattiva sorte. Foto di Copertina S.Ranieri.



I famosi cippi che si accendono in nottata richiamano le gesta di Sant’Antonio,  protettore degli animali e dei campi, che, per allontanare le sofferenze e le malattie, rubò il fuoco al Diavolo.

Di seguito riportiamo i principali appuntamenti

A Napoli è la zona del centro storico quella in cui tradizionalmente vengono accesi i cosiddetti cippi per Sant’Antonio. Il 17 gennaio nei quartieri di Forcella e la Sanità, ma anche nel cosiddetto Buvero ‘e Sant’Antuono, si svolgono molti festeggiamenti per rispettare la tradizione. Quando: notte tra il 16 e 17 gennaio 2019 – Dove: Borgo di Sant’Antonio, Forcella e Sanità.

‘O Cippo e Sant’Antuono Napoli

A Cicciano è prevista la tammurriata con il falò e la presenza dei migliori artisti della tammorra, con le loro strepitose Paranze. Non mancheranno buon cibo, con una speciale grigliata di carne e ottimo vino locale. Quando: dal 19 al 22 gennaio 2019

A Sant’Antonio Abate la tradizionale accensione del Cippo è prevista per il 16 gennaio alle 20, in Largo Pertini, e sarà accompagnata da tammorre e balli popolari e dalla sagra della porchetta con tanto buon cibo.

A Marigliano, nella Chiesa di San Vito ci sarà una messa (ore 19.00) con la benedizione e l’accensione dei falò. La serata sarà all’insegna del divertimento e della convivialità e con tanti piatti preparati dai membri del Comitato di San Vito. Quando: 17 gennaio 2019.

Fucarone 'e Sant'Antuono Saviano

A Saviano, a dare il via ai festeggiamente è, anche quest’anno, il tradizionale Fucarone ‘e Sant’Antuono (ore 19.30 al Rione Sirico), anticipato dal Corteo Storico.  Il taglio del nastro e l’incendio delle fascine, daranno il via alla serata e al Carnevale con 40 giorni di festa. Quando: 17 gennaio 2019.

A Nusco, nella cittadina irpina si svolge la famosa Notte dei Falò che, in realtà, durerà per tre serate. Tra musica, spettacoli e ottimo cibo locale, si può assistere all’accensione del falò. Qui la festa è particolarmente sentita, dato che il Santo è anche il patrono del comune. Quando: dal 18 al 20 gennaio 2019.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge…

0 commenti