Ultima Modifica il 1 Dicembre 2019

Come ogni anno Napoli e la Campania si preparano alla festa detta O Cippo ‘e Sant’Antuono, un suggestivo rito che vede il 17 Gennaio molti cittadini scongiurare, attraverso l’accensione di piccoli falò, la cattiva sorte. Foto di Copertina S.Ranieri.



I famosi cippi che si accendono in nottata richiamano le gesta di Sant’Antonio,  protettore degli animali e dei campi, che, per allontanare le sofferenze e le malattie, rubò il fuoco al Diavolo.

Di seguito riportiamo i principali appuntamenti

A Napoli è la zona del centro storico quella in cui tradizionalmente vengono accesi i cosiddetti cippi per Sant’Antonio. Il 17 gennaio nei quartieri di Forcella e la Sanità, ma anche nel cosiddetto Buvero ‘e Sant’Antuono, si svolgono molti festeggiamenti per rispettare la tradizione. Quando: notte tra il 16 e 17 gennaio 2019 – Dove: Borgo di Sant’Antonio, Forcella e Sanità.

‘O Cippo e Sant’Antuono Napoli

A Cicciano è prevista la tammurriata con il falò e la presenza dei migliori artisti della tammorra, con le loro strepitose Paranze. Non mancheranno buon cibo, con una speciale grigliata di carne e ottimo vino locale. Quando: dal 19 al 22 gennaio 2019

A Sant’Antonio Abate la tradizionale accensione del Cippo è prevista per il 16 gennaio alle 20, in Largo Pertini, e sarà accompagnata da tammorre e balli popolari e dalla sagra della porchetta con tanto buon cibo.

A Marigliano, nella Chiesa di San Vito ci sarà una messa (ore 19.00) con la benedizione e l’accensione dei falò. La serata sarà all’insegna del divertimento e della convivialità e con tanti piatti preparati dai membri del Comitato di San Vito. Quando: 17 gennaio 2019.

Fucarone 'e Sant'Antuono Saviano

A Saviano, a dare il via ai festeggiamente è, anche quest’anno, il tradizionale Fucarone ‘e Sant’Antuono (ore 19.30 al Rione Sirico), anticipato dal Corteo Storico.  Il taglio del nastro e l’incendio delle fascine, daranno il via alla serata e al Carnevale con 40 giorni di festa. Quando: 17 gennaio 2019.

A Nusco, nella cittadina irpina si svolge la famosa Notte dei Falò che, in realtà, durerà per tre serate. Tra musica, spettacoli e ottimo cibo locale, si può assistere all’accensione del falò. Qui la festa è particolarmente sentita, dato che il Santo è anche il patrono del comune. Quando: dal 18 al 20 gennaio 2019.