Ultima Modifica il 15 Novembre 2020

La Strega del Vesuvio, è solo una delle numerose leggende napoletane. Una storia che ha ispirato la celebre fattucchiera Amelia personaggio delle avventure di Zio Paperone.



Il Vesuvio, il vulcano più famoso al mondo, è sicuramente l’emblema di Napoli. Da secoli suscita la curiosità e la fantasia popolare.

La strega alla pendici del Vesuvio

Questa leggenda è legata all’eruzione del Vesuvio del 1858. Si narra che dopo tale evento gli abitanti dei paesi vesuviani iniziarono ad udire ogni notte urla strazianti di donna.

Furono organizzate delle spedizioni per capire cosa provocasse quel suono agghiacciante ma nulla fu mai trovato. Scossi da questo fenomeno inspiegabile, la popolazione si rivolse ad una leggendaria fattucchiera che viveva non molto lontano dai loro casolari: a Vecchia ‘e Mattavona. La donna lanciò diversi incantesimi, debellando così il fenomeno paranormale.

Il Vesuvio Napoli

Amelia, la strega che ammalia

A questa mitica figura si ispirò Carl Barks. Il disegnatore americano, nel 1961, diede vita ad Amelia, la strega che ammalia, celebre personaggio delle avventure di Zio Paperone.

Amelia, vive in una casa sulla cima del Vesuvio con il suo corvo domestico Gennarino. Si presenta come una papera dai lunghi e folti capelli neri, dalle ciglia lunghe e dal vestito nero, modellata sulle fattezze dell’attrice napoletana Sofia Loren.

Ha un solo punto debole: l’aglio, che la indebolisce tanto da costringerla sempre alla fuga.

Per i più curiosi e avventurieri è possibile da qualche tempo visitare la casa di Amelia sul Vesuvio percorrendo il suggestivo sentiero della Riserva Tirone. Il sentiero che collega la Strada Provinciale Vesuvio con la Strada Matrone di Trecase.

La casa è ricavata all’interno di una delle casematte che venivano utilizzate nella seconda guerra mondiale come postazione antiaerea. All’interno si trovano alcune sagome tridimensionali: la scopa della fattucchiera, il corvo Gennarino e il pentolone degli incantesimi nonché alambicchi e filtri magici.

Esistono tante altre leggende sul Vesuvio, storie che descrivono il particolare rapporto che si è creato nel tempo tra i Napoletani e il loro vulcano. Leggi anche Vesuvio e Capri, la leggenda di un amore spezzato