Nascere a Bacoli il il Baia Experience, ovvero il Museo Virtuale del Parco Archeologico Sommerso di Baiae. Un luogo speciale dove ammirare la città sommersa di Baia, comodamente seduti in poltrona, attraverso un visore in 3D.
L’inaugurazione è fissata alle ore 17 di domenica 18 febbraio. A seguire il Concerto dei Sigma Six Pink Floyd, ad annunciarlo è il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione.
Per l’occasione ci sarà l’esecuzione integrale del “Pink Floyd live at Pompeii”. Il leggendario lungometraggio musicale che il regista scozzese Adrian Maben girò nell’Ottobre del 1971 nell’anfiteatro romano di Pompei.
Museo Virtuale del Parco Archeologico Sommerso di Baiae
Il Museo Virtuale del Parco Archeologico Sommerso, apre le sue porte, grazie alla sinergia tra pubblico e privato, nell’ex biglietteria della stazione Cumana in piazza Enzo Rigatti (A. De Gasperi). Luogo simbolo della città di Bacoli “incastrato” tra il Tempio di Diana, le Terme Romane ed il porto.
Per regalare agli ospiti un’esperienza particolare il Muse è dotato delle più sofisticate tecnologie.
Baia Sommersa Ph Pasquale Vassallo
I video guideranno i visitatori tra i resti delle antiche ville, mosaici, sculture e altre meraviglie del Portus Iulius attraverso speciali ricostruzioni 3d e proiezioni digitali. Un progetto reso possibile grazie alla consulenza degli archeologi e specialisti del Parco archeologico dei Campi Flegrei. Approfondisci La città sommersa di Baia, la Pompei subacquea.
Baia Sommersa Ph Pasquale Vassallo
Il Museo Virtuale rientra nel vasto progetto di rinnovamento urbano intrapreso dall’amministrazione diretta dal sindaco Josi Della Ragione. Un rinnovamento che passa anche dalla (prossima) apertura della nuova stazione della Cumana di Baia.
Chi proviene da Napoli, in mezz’ora in treno da Montesanto, arriva direttamente nel Parco Archeologico Sommerso di Baiae e visitare il Tempio di Venere, quello di Diana, quello di Mercurio. Il Palazzo Imperiale, il Castello Aragonese, il Museo Archeologico dei Campi Flegrei.
L’intervento prevede anche la rinascita dell’area abbandonata dove ora si trovano gli ex binari, lungo via Lucullo.
Contatti e informazioni
Il museo è aperto al pubblico dal giovedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Informazioni e contatti: baiaexperience@gmail.com – 327 969 2085 – 379 103 0885 Pagina facebook |