La Campania si prepara a vivere il Carnevale 2024, la festa più colorata dell’anno, con carri, sfilate allegoriche, travestimenti, scherzi e cibi gustosi.

Il Carnevale 2024 inizia ufficialmente il 28 gennaio con la domenica di Settuagesima (70 giorni prima di Pasqua) e si conclude il 13 febbraio, Martedì Grasso. Con il Mercoledì delle ceneri (14 febbraio) inizia la Quaresima un periodo liturgico di devozione durante il quale si digiuna.



Una delle maschere che meglio rappresentano il Carnevale è senz’altro Pulcinella, un anti-eroe ribelle e irriverente. Tradizionalmente indossa un’ampia casacca bianca stretta in vita da una cintura nera, pantaloni bianchi abbondanti e scarpe nere. In testa porta un cappello bianco di stoffa e sul volto una mezza maschera nera con naso lungo e adunco che lascia scoperta la bocca.

Il Carnevale in Campania non è solo divertimento, ma anche specialità culinarie. Tra i piatti tipici della tradizione napoletana di Carnevale troviamo lasagne, chiacchiere, sanguinaccio, migliaccio, graffe, frittelle e chi più ne ha più ne metta. Scopri Il menu di Carnevale a Napoli.

Le principali feste di Carnevale in Campania

Per il divertimento di grandi e piccini di seguito la nostra guida, in continuo aggiornamento, alla scoperta del Carnevale made in Campania. Dall’Irpinia al Nolano fino alla Costiera Amalfitana ci saranno sfilate di carri allegorici, maschere tradizionali, sfilate in costume, personaggi buffi, rievocazioni storiche e mille travestimenti.

Carnevale di Capua

la 137° edizione del Carnevale di Capua (Caserta)

La 137 esima edizione del Carnevale di Capua sarà spettacolare. Tre i giorni di divertimento, l’8, l’11 e il 13 febbraio 2024, grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi.

Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Tema di questa edizione è “il viaggio nel tempo”.

Carnevale di Castelvetere sul Calore (Avellino)

L’edizione 2024 del Carnevale Castelveterese animerà le strade del borgo irpino il 4, 11, 13 e 17 febbraio. Tema di questa edizione è “il Carnevale delle forme”.

Si narra che la festa in maschera nacque nel lontano 1683 come una sorta di competizione tra i maestri artigiani della zona “castello” e quella della zona della “pianura”. I festeggiamenti si concludono, come sempre, con il rito del funerale del Carnevale, un rito propiziatorio.

Gran Carnevale Maiorese (Salerno)

Il 50° Gran Carnevale Maiorese, in programma nella 11, 13 e 18 febbraio 2024, avrà come tema “Le radici”.

Le strade di Maiori, ridente cittadina della Costiera Amalfitana, sono invase da nubi di coriandoli, mascherine, carri allegorici e gruppi di ballo, in un vorticoso susseguirsi di musica, giochi tradizionali, spettacoli, scherzi e tanto divertimento.

L’ evento vede partecipare non solamente gli abitanti della città e dei dintorni ma anche i visitatori che vengono truccati e acconciati in maniera spiritosa per la festa in maschera.

Carnevale Maiorese

Carnevale di Montemarano (Avellino)

L’edizione 2024 del Carnevale del borgo Irpino di Montemarano: si terrà nei giorni 9, 10, 11, 12, 13 e 18 febbraio.

Uno degli eventi più rappresentativi di questo carnevale è la tarantella montemaranese, sotto la guida attenta del “Caporabballo” (capo del ballo).

Palma Campania (Napoli) – Carnevale di Palma Campania

Il Carnevale di Palma Campania è ricco di eventi. La festa, voluto dalla Fondazione, inizia il 17 febbraio con la manifestazione “Sant’Antuono, Maschere e Suone”  e si chiude il 17 febbraio con la cerimonia finale del Palio 2024. Anche quest’anno ci sarà il Villaggio delle Quadriglie e i gruppi folcloristici mascherati che si daranno battaglia a suon di brani musicali.

Naturalmente non c’è Carnevale di Montemarano senza il meglio dell’enogastronomia locale. La rassegna prevede stand gastronomici dove degustare le ricette tipiche del posto in abbinamento ai vini delle cantine del territorio.

Carnevale di Saviano (Napoli)

Il Carnevale di Saviano inizia ufficialmente il 17 Gennaio con il corteo storico “La Repubblica di Masaniello”, che porterà i suoi colorati costumi tra le vie del centro storico  fino a Corso italia.

A seguire ‘O Fucarone ‘ E Sant’Antuono che darà ufficialmente inizio al Carnevale Savianese 2024. Nel corso della serata, non mancheranno le gustose e tradizionali pietanze del Carnevale.

Il programma del carnevale savianese continua poi con 3 giorni – il 4, 11 e 13 febbraio 2024 – ricchi di eventi. Per l’occasione, è prevista anche la diretta televisiva su Video Nola.