In occasione della prima domenica del mese Erika Chiappinelli ci propone un nuovo appuntamento con la visita guidata alla Certosa e alla Pedementina di San Martino.

Il 5 marzo si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.



La Certosa di San Martino (scopri la sua storia), arroccata sulla collina del Vomero, è uno dei maggiori complessi monumentali religiosi della città di Napoli. Al suo interno si scoprono un centinaio di sale, due chiese, un cortile, quattro cappelle, tre chiostri, giardini pensili e degli incredibili sotterranei gotici.

Grazie alla sua posizione unica offre ai suoi visitatori uno dei panorami più belli in assoluto sulla città e sul golfo di Napoli.

La sua storia comincia nel 1325 quando Carlo d’Angiò, duca di Calabria, fece erigere un monastero circondato da silenzio e natura. Alla sua costruzione hanno partecipato artisti come Tino di Camaino e Francesco di Vivo. Nel 1600, l’architetto Cosimo Fanzago la rese uno dei monumenti più significativi del barocco napoletano. Al suo interno si scoprono opere d’arte realizzate da grandi artisti, quali Luca Giordano, Jusepe De Ribera, Battistello Caracciolo e Domenico Gargiulo.

Napoli Pedamentina San Martino

Al termine del tour si percorrerà la Pedamentina di San Martino, uno degli itinerari pedonali più antichi della nostra città. Lungo i 414 gradini del percorso ci soffermeremo sul panorama e individueremo, dall’alto, i monumenti più importanti della città. In caso di pioggia, invece di percorrere la Pedamentina, si percorreranno le strade del Vomero per scoprire le ville liberty.

Certosa e Pedementina di San Martino, info e prenotazioni

Itinerario a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.

L’itinerario si svolgerà domenica 5 marzo alle ore 10:30, appuntamento all’ingresso della Certosa, Largo San Martino.
Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro a persona

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 3 marzo, la conferma definitiva verrà data ai partecipanti il giorno sabato 4 marzo in mattinata. Inviare un SMS o un whatsapp al numero 3492949722 oppure inviare una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com e specificare nome, cognome e recapito telefonico.

Dettaglio dell’evento: Pagina Facebook