Anche Napoli aderisce al progetto nazionale Domenica di Carta, che prevede l’apertura di Archivi e Biblioteche statali in giro per l’Italia. L’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolgerà domenica 14 ottobre 2018, il pubblico potrà così entrare gratuitamente in quelli che vengono considerati veri e propri monumenti di carta.



Programma di Domenica di Carta 2018 a Napoli

Napoli coinvolgerà due biblioteche tra le più famose della città, non poteva ovviamente mancare la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III in piazza Plebiscito e la Biblioteca Universitaria in via Giovanni Paladino. Due occasioni da non perdere per tutti coloro che vogliono andare alla scoperta della cultura partenopea tramite il suggestivo mezzo della lettura su carta.

Biblioteca Universitaria di Napoli

Biblioteca Universitaria di Napoli

La mostra della Biblioteca Universitaria si intitolerà Piccoli e necessari. Storie di libri di piccolo formato. Protagonisti saranno 150 libri di piccolo formato, con manuali, vocabolari, piccoli proverbi e tanto altro ancora. Tutto il materiale cartaceo proviene dalla collezione del libraio editore partenopeo Raimondo Di Maio.

Biblioteca Universitaria di Napoli:Domenica 14 ottobre 2018 dalle 11.00 alle 17.00
Indirizzo: Via Giovanni Paladino, 39, 80138 – Napoli Telefono: +39 081 551 7025.

Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III

Biblioteca Nazionale Vittorio-Emanuele III Salone di lettura

Grazie ad una serie di percorsi guidati, i visitatori potranno ammirare le aree museali della biblioteca poste nelle splendide sale di Palazzo Reale. Si potrà vedere la Biblioteca Palatina, con mobili di grande pregio, le stanze della regina Maria Teresa, lo studio di Ferdinando II Borbone, lo splendido ambiente che ospita oggi la Sala d’Africa con collezioni di animali, l’enorme Salone di Lettura e le aree destinate alle feste dei reali borbonici. La Sala Esposizioni ospiterà la mostra intitolata In viaggio tra libri e manoscritti alla scoperta dei fondi della biblioteca.

In via eccezionale alle 11 e alle 12 si potrà accedere, attraverso una porta segreta, al corridoio di stanze che affianca il Giardino Pensile seguendo il suggestivo percorso guidato che effettuavano i sovrani per ritirarsi nelle loro stanze private del II piano, che oggi ospitano le collezioni della Biblioteca Nazionale.

Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III: Domenica 14 ottobre 2018 dalle 11.00 alle 17.00
Indirizzo: piazza Plebiscito, 1 80132 – Napoli. Telefono: +39 0817819111