Ultima Modifica il 5 Gennaio 2024

Napoli si prepara all’Epifania 2024 con la tradizionale Festa della Befana nella sua location tradizionale: Piazza del Carmine e Piazza Mercato. Il programma è ricco di iniziative: calze della befana, stand, dolciumi e notte bianca. Sarà veramente impossibile annoiarsi!



L’Epifania, con la sua affascinante atmosfera di festa, celebra l’arrivo a Betlemme dei Re Magi e l’epico viaggio della Befana. La vecchietta un pò rugosa e burbera che vola sulla sua scopa rovinata per portare dolci ai più buoni e un pò di carbone a coloro che si sono comportati da “monelli”. Epifania: La Befana a Napoli tra storia, leggenda e tradizioni

L’appuntamento, che per tradizione “tutte le feste porta via”, è un’occasione unica per visitare la città partenopea prima di tornare alla routine quotidiana. L’evento è organizzato dal Forum di promozione del Territorio Mercato Orefici – d’intesa con l’Associazione Musicant, l’Amministrazione Comunale e la II Municipalità di Napoli.

Epifania a Napoli: la Befana arriva a Piazza Mercato

Epifania a Napoli: Villaggio Befana concerti e Notte Bianca

A Napoli si usa festeggiare la Befana in diversi punti della città. Ma il suo momento più magico lo vive sicuramente nella splendida cornice di Piazza Mercato – luogo simbolo delle vicende partenopee – con la vicina piazza del Carmine, dove c’è la famosa Basilica del Carmine Maggiore.

Dal 3 al 5 gennaio 2024 la 2da edizione della Fiera del Giocattolo e della Calza Befana trasforma una delle piazze più antiche di Napoli in un regno di dolciumi e giochi, gli ingredienti per  “fare la calza”.

Alle ore 20.00 del 3 gennaio si tiene, nella Chiesa di San Eligio Maggiore, il concerto cel coro della città di Napoli diretto del Maestro Domenico Morelli. Durante la serata saranno donati i giocattoli nuovi raccolti da Asso. Gio. Ca. ai bambini del centro storico.

Saint Eligio Maggiore Napoli

Alle ore 20.00 del 4 gennaio, sempre a Sant’ Eligio Maggiore, il concerto di musica sacra del coro universitario Josep Grima, diretto dal Maestro Luigi Grima.

Tra il 5 e il 6 gennaio, invece, la festa prosegue fino a ora inoltrata con la Notte Bianca. Un evento a ingresso libero che vede protagonista, alle 21.00, Enzo Gragnaniello in concerto.

La Befana al Plebiscito

Negli ultimi anni, l’amministrazione comunale insieme al comando provinciale dei vigili del fuoco, ha promosso il giorno 6 Gennaio (ore 10), Il volo della Befana nell’antico Largo di Palazzo (piazza Plebiscito).

Per l’occasione la befana s cala dal campanile dell’orologio di Palazzo Reale per distribuire caramelle a tutti i bambini presenti.

Segnaliamo che sabato 6 gennaio, dalle 10 alle 17, la Città della Scienza vi aspetta con una Grand festa della Befana. Non mancheranno i science show di chimica e di astronomia per grandi e piccoli e le visite guidate al museo del corpo umano, Corporea, e alle mostre in programma.