Per la Festa delle Donna, l’associazione culturale Econote propone una passeggiata sulle orme delle “donne moderne”. Donne di cui si calcheranno i passi e ascolteranno le parole. (Panorama di Napoli – Ph Francesco Santangelo)

L’8 marzo si celebrerà La Giornata Internazionale della Donna, comunemente conosciuta come Festa della Donna. Una ricorrenza che ha lo scopo di ricordare le conquiste, ma anche discriminazioni e violenze di cui sono oggetto.



Nell’epoca della denuncia delle molestie sessuali e dell’allarmante escalation di femminicidi, l’8 marzo è diventata una giornata per fare il punto sulla violenza di genere in Italia e nel mondo.

La prima Giornata Nazionale della Donna fu festeggiata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti, su invito del Partito Socialista Americano, che aveva designato questa data in memoria dello sciopero di migliaia di camiciaie newyorkesi che nel 1908 avevano rivendicato migliori condizioni di lavoro.

Mimosa festa della donna

In Italia si cominciò a celebrare la Festa della donna nel 1922, con una interruzione negli anni del regime fascista.

Passeggiata sulle orme delle “Donne moderne”

In occasione della Festa delle Donne 2020, a Napoli si terrà un interessante passeggiata sulle orme delle donne moderne, un evento proposto dall’Associazione Culturale Econote.

Una passeggiata alla scoperta di donne eccezionali come Artemisia Gentileschi, Elena Gubitosi, Gae Aulenti, Matilde Serao, Elvira Notari. Donne registe, architette, musiciste, artiste, scrittrici che hanno contribuito ad accrescere il patrimonio culturale mondiale, e che sono in qualche modo legate alla città di Napoli.

Conservatorio San Pietro a Maiella - Napoli

L’appuntamento è in piazza Bellini e da li la passeggiata proseguirà all’Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio San Pietro a Majella, per poi continuare su Piazza Dante fino ad arrivare a luoghi come il cinema Modernissimo.

Un giorno di festa che si potrà utilizzare anche per conoscere un po’ di più queste figure così importanti e significative.

Informazioni utili

Quando: domenica 8 marzo alle 10.30 in piazza Bellini.
Prenotazione obbligatoria: info@econote.it oppure 393.6098130 anche whatsapp,
Quota di partecipazione: 10 euro. L’evento (per tutti) sarà organizzato con un minimo di 10 partecipanti.

Ulteriori informazioni Econote – donne moderne