Ultima Modifica il 21 Novembre 2022
A Napoli il Natale è già arrivato a San Gregorio Armeno. Per assaporare lo spirito del Natale tradizionale napoletano torna l’atteso appuntamento con la Fiera di Natale a San Gregorio Armeno e ai Decumani.
La 151^ edizione della Fiera di Natale di San Gregorio Armeno si svolgerà regolarmente dal 6 novembre 2022 al 15 gennaio 2023. Per l’occasione il centro storico di Napoli si anima di un’atmosfera tutta gioiosa e pittoresca.
Natale a San Gregorio Armeno
Anno dopo anno i visitatori che fino all’Epifania saranno nella zona di San Gregorio Armeno, possono immergendosi nella magica atmosfera natalizia made in Napoli.
La visita alla Fiera di Natale, fra Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli, è diventata una tappa fondamentale ed obbligatoria per la creazione del proprio personale presepe. Un arte che si è mantenuta inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni artigianali più consolidate e seguite di Napoli e più apprezzate nel mondo.
L’organizzazione è gestita tutti gli anni dall’Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno in collaborazione con l’Associazione Corpo di Napoli.
Sono centinaia le bancarelle natalizie e negozi di prestigio che espongono le loro creazioni artigianali realizzate grazie a tecniche trasmesse da generazione in generazione per secoli. Ai più noti maestri pastorai come Di Virgilio, i Capuano, Ferrigno, Giannotti, Gambardella, si affiancano tantissimi bravi artigiani meno noti ma che realizzano bellissimi pastori e presepi.
I visitatori della Fiera di Natale a San Gregorio Armeno oltre ad osservare gli artigiani durante la creazione dei propri piccoli capolavori, possono trovare qualsiasi accessorio legato al presepe – edifici di piccole e grandi dimensioni, realizzati in sughero o cartone, oggetti meccanici attivati tramite elettricità come mulini, cascate, pastori in terracotta dipinti a mano e statuette alte anche 30 cm in abito tessuto a mano.
Fiera di Natale a San Gregorio Armeno e ai Decumani
Dove: Piazza San Gaetano, Napoli
Come arrivare: Metro 1 di Napoli, scendere a piazza Dante, proseguire per Port’Alba e lungo via dei Tribunali.