Fuga dal Museo, questo è il titolo di una mostra alquanto insolita che il MANN – Museo Archeologico di Napoli inaugura il 2 dicembre 2019 nella Sala del Toro Farnese. La mostra fotografica sarà visitabile fino al prossimo 24 febbraio 2020.



Una mostra ironica in cui i protagonisti saranno i marmi della collezione Farnese che per l’occasione prenderanno, virtualmente, il largo per le strade, piazze, pensiline dei bus, vagoni della metropolitana e gli angoli più caratteristici del capoluogo partenopeo. Chi riuscirà a individuare tutte le location (e le statue) senza leggere le didascalie?

Le bizzarre foto di Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla è composta da quaranta fotomontaggi che metteranno i capolavori custoditi al MANN  in nuova luce.

“Il nostro progetto nasce dalla volontà di dare vita alle statue del MANN, rendendole vere creature che interagiscono con la realtà. Le sculture divengono persone, che si aggirano per le città, desiderose di scoprirne i misteri, le bellezze e le paure”. Commentano i due artisti Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla.

Fuga dal museo - Mostra Fotografica MANN

Non stupitevi di scoprire l’Afrodite di Capua, la famosa scultura della Collezione Farnese, che si affaccia a stendere i panni, un nobile romano attende assieme ad una matrona l’autobus di via Caracciolo, mentre il Doriforo passeggia ai binari della linea metro 1.

Non mancheranno all’appello i capolavori di Canova – la Danzatrice con le mani sui fianchi si esibirà, infatti, in vico san Domenico, mentre Amore e Pische si abbracceranno teneramente nel Real Orto Botanico. 

La Mostra Fotografica “Fuga dal Museo” è solo l’ultima delle numerose manifestazioni organizzate dal Museo Archeologico di Napoli per scoprire i piccoli e grandi tesori che conserva in un modo diverso.

Mostra Fuga dal Museo

Dove: Museo Archeologico Nazionale, Piazza Museo;
Quando: dal 2 Dicembre 2019 al 24 Febbraio 2020, tutti i giorni, dal mercoledì al lunedì;
Costi: intero 18:00 Euro, ridotto 9.00​ Euro;
Orario: dalle 9:00 alle 19:00;
Informazioni e contatti: Museo Mann