La Galleria Borbonica porta a battesimo nuovo percorso esplorativo. Parte nel week end 17-18 marzo 2018, infatti, il nuovo attesissimo Speleo light, accessibile a tutti.



Il tour prevede una lunga passeggiata negli anfratti di quel che un tempo era l’acquedotto della Bolla, risalente alla Neapolis greco-romana intercettati dalla costruzione della galleria borbonica, uno dei più affascinanti percorsi del Sottosuolo di Napoli.

Speleo Light Galleria Borbonica

La Galleria Borbonica nacque come percorso militare tra Palazzo Reale e la Caserma Vittoria di Via Pace, oggi via Domenico Morelli. In caso di tumulti o assalti nemici, la galleria avrebbe garantito al re e alla sua famiglia una via di fuga verso il mare e avrebbe dato la possibilità ai soldati delle due caserme di correre immediatamente a difendere la reggia.

Grazie agli interventi di ripristino e messa in sicurezza, il sito è stato aperto al pubblico dall’Associazione Culturale “Borbonica Sotterranea” il 29 ottobre 2010.

Le guide accompagneranno i turisti nei nuovi ambienti riscoperti grazzie alle attività di scavo realizzate dai tanti volontari che hanno portato alla luce nuovi scorci e nuovi reperti.

I visitatori, dotati di elmetto speleologico con luce frontale, potranno scoprire i camminamenti dei pozzari, personaggi a metà strada tra la storia e la leggenda (leggi l’articolo dedicato al Munaciello), e i cunicoli dell’antico acquedotto fino a raggiungere inaspettate cisterne, ancora parzialmente riempite d’acqua e decorate con simboli misteriosi.

Galleria Borbonica Cisterna Napoli

Il percorso Speleo Light è un percorso avventuroso e stimolante che, però, non è adatto a chi soffre di claustrofobia e problemi motori di vario genere.

L’ingresso  è quello è da via Domenico Morelli, 61 (area pedonale parcheggio Morelli) e bisogna presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata. Durata del giro: 1 ora e mezzo. La prenotazione è obbligatoria e il costo d’ingresso è di 15 euro.

Apertura al pubblico: Sabato, Domenica e Festivi – Ore: 11:00 e ore 16:00
Info e prenotazioni: 366 248 4151, o 081 764 5808, o all’indirizzo mail@galleriaborbonica.com.