Ultima Modifica il 18 Gennaio 2020

La Galleria Borbonica porta a battesimo Speleo Light, un nuovo percorso avventuroso alla scoperta di antiche cisterne e pozzi. I visitatori di ogni età potranno cimentarsi nel ruolo di speleologi.



Le guide accompagneranno i visitatori nei nuovi ambienti riscoperti grazie alle attività di scavo realizzate dai tanti volontari guidati dallo speleologo Gianluca Minin, e che hanno portato alla luce anche diversi reperti.

I visitatori, dotati di elmetto speleologico con luce frontale, potranno scoprire i camminamenti dei pozzari, personaggi a metà strada tra la storia e la leggenda (Leggi l’articolo dedicato al Munaciello).

Percorrendo i cunicoli dell’antico acquedotto sotterraneo si raggiungeranno inaspettate cisterne ancora parzialmente riempite d’acqua e decorate con simboli misteriosi.

Speleo Light Galleria Borbonica

L’ingresso è quello è da via Domenico Morelli, 61 (area pedonale parcheggio Morelli) e bisogna presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata. Durata del Tour: 1 ora e mezzo. La prenotazione è obbligatoria e il costo d’ingresso è di 15 euro.

Pur essendo un percorso aperto a tutti, “Speleo Light” è purtroppo escluso (per ovvi motivi di location) a persone con problemi motori, o che soffrono di claustrofobia.

La Galleria Borbonica

Galleria Borbonica Cisterna Napoli

Ferdinando II di Borbone, fece progettare e realizzare un viadotto che passasse sotto la città, tra Palazzo Reale e la Caserma Vittoria di Via Pace, oggi via Domenico Morelli.

Il percorso sotterraneo nasce per permettere alle truppe militari di arrivare in fretta al palazzo reale, sia per facilitare una eventuale fuga della famiglia reale. Nel corso della seconda guerra mondiale, queste gallerie sono state rifugio per i tanti napoletani che persero le abitazioni durante i bombardamenti.

Grazie agli interventi di ripristino e messa in sicurezza, il sito è stato aperto al pubblico dall’Associazione Culturale “Borbonica Sotterranea” il 29 ottobre 2010.

Galleria Borbonica – Speleo light

Apertura al pubblico: Sabato, Domenica e Festivi – Ore: 11:00 e ore 16:00 – Costo: euro 15,00.
Info e prenotazioni: 366 248 4151, o 081 764 5808, o all’indirizzo mail@galleriaborbonica.com.