Ultima Modifica il 15 Novembre 2020
Visitare Napoli, una città bellissima che vive tra mille contraddizioni, significa immergersi in un’atmosfera allegra alla ricerca di curiosità da soddisfare e cose buone da mangiare.
Nonostante i numerosi pregiudizi, chi vista Napoli la ricorda con affetto e spera di rivisitarla presto.
Con oltre duemila anni vissuti all’ombra del Vesuvio, la città partenopea ha attraversato fasi alterne subendo le più svariate dominazioni. I greci, i romani, gli spagnoli, i francesi, gli austriaci, tutti hanno contribuito a forgiare una città dai mille volti e dalle mille anime.
Per scoprirla in maniera approfondita servirebbe almeno un mese. Se invece disponete solo di pochi giorni, questo articolo vi aiuterà a selezionare le tappe imperdibili per scoprirla.
Vi auguriamo una buona visita alla scoperta dei mille volti di Napoli
Cosa vedere durante una visita a Napoli
Abbandonate ogni pregiudizio e tenete gli occhi ben aperti. Napoli, una città nata nella notte dei secoli, è capace di sorprendere qualsiasi turista con il suo fascino e la sua identità.
A Napoli sono innumerevoli i tesori artistici da scoprire. I palazzi e le architetture religiose, così come i castelli, la rendono una delle città d’arte più interessanti da visitare.
Il modo migliore per scoprire le bellezze della città bisogna passeggiare tra le strade e i vicoli dei decumani. Oltre alle varie botteghe degli artigiani, puoi scoprire i monumenti e le chiese più belli della città. Da non perdere: il duomo di Napoli, con il suo prezioso reliquario dedicato al santo patrono San Gennaro, il Monastero di Santa Chiara con il suo suggestivo chiostro maiolicato o la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato. Senza dimenticare le prestigiose collezioni del Museo Archeologico.
Qualunque sia il periodo dell’anno in cui si visita Napoli non mancate di fare una capatina in via San Gregorio Armeno, uno dei punti forti della tradizione e dell’artigianato locale.
Chi fosse invece interessato a scoprire l’orma del passato non può non visitare i percorsi sotterranei di Napoli per seguire le tracce della storia e il passato di questa splendida città.
Napoli è anche la città dei castelli, ce ne sono ben quattro. Il più noto è senza dubbio Castel Dell’Ovo, realizzato su un isolotto e circondato da un piccolo borgo. Senza dimenticare il Maschio Angioino e Palazzo Reale, luoghi di potere medievali e rinascimentali.
Per apprezzare Napoli bisogna arrampicarsi sulla collina del Vomero, fino alla Certosa di San Martino. Da qui si scopre una città in movimento, con i suoi innumerevoli campanili, la famosa Spaccanapoli le sue chiese ma anche i suoi giardini, le fabbriche e il porto, adagiati nel bellissimo golfo e ai piedi del Vesuvio.
Dal lungomare Caracciolo si può godere di uno dei panorami più famosi di Napoli, dalla collina di Posillipo al Vesuvio.
Visite fuori porta
La città partenopea è il punto di partenza per scoprire alcuni luoghi tra i più celebri e frequentati nel mondo: il Vesuvio con gli scavi di Pompei ed Ercolano; la Terra di Lavoro, con la grandiosa Reggia di Caserta.
Il Golfo di Napoli è racchiuso tra la Penisola Sorrentina e l’area vulcanica dei Campi Flegrei; dal porto è possibile raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida o la bellissima Costiera Amalfitana. La vostra vacanza in Campania, così, sarà davvero perfetta.
Napoli è anche un vero e proprio paradiso per i buon gustai. Basta citare la pizza, la parmigiana di melanzane, le sfogliatelle, il babà e la delizia al limone.