Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

Come ogni anno, sono tanti gli appuntamenti organizzati a Napoli per celebrare il Giorno della Memoria 2023 e rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto di ebrei, rom, omosessuali, disabili, comunisti, slavi e dissidenti

Non dobbiamo mai abbassare l’attenzione sui tanti episodi di odio e discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto.



Passeggiando per le vie di Napoli ci si può imbattere in strane pietre ricoperte di ottone e con incisi sopra nomi e numeri. Sono le pietre d’inciampo. Una iniziativa promossa dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le persone innocenti deportate nei campi di sterminio durante il periodo nazista.

Giorno della Memoria 2023 a Napoli

Al Teatro Trianon di Napoli la Fondazione Valenzi organizza, giovedì 26 gennaio ore 9.30, un incontro pubblico per affrontare il tema dell’odio razziale, dell’antisemitismo e delle discriminazioni,

La Biblioteca Universitaria di Napoli presenta, giovedì 26 gennaio alle ore 16.00, Sul treno con Levi. Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto. Il libro ricorda, sotto forma di diario, i numerosi e sconosciuti civili e militari che nei lager hanno realizzato l’altra resistenza contro il nazifascismo.

Venerdì 27 gennaio 2023 Napoli ricorda le vittime della persecuzione e dello sterminio nazifascista perpetrata in Europa. Tra i numerosi appuntamenti in ricordo delle vittime della persecuzione e dello sterminio nazifascista segnaliamo una selezione di alcuni dei principali eventi a Napoli.

Pietre d'Inciampo Napoli - Giorno della Memoria

L’Auditorium e le sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospitano, il 26 e 27 gennaio, rappresentazioni teatrali gratuite dedicate alla Shoah.

  • Alle ore 20.30 di giovedì 26 gennaio l’associazione culturale Ali della Mente, in collaborazione con Compagnia della Città Fabbrica Wojtyla presenta “Vinti e Vincitori” di Patrizio Ranieri Ciu e Alfonso Martucci.

Un pirandelliano processo a porte aperte tra chi nega l’Olocausto e chi afferma che è stata la pagina di storia più aberrante della nostra civiltà. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito www.scabec.it.

  • Dalle 12.00 alle 18.00 di venerdì 27 gennaio le sale della Collezione Farnese del MANN ospitano quattro rappresentazioni

“L’Avaro”, Scalone centrale del museo, “La Fotografia”, Sala dei Filosofi, “Il Block 10 – la baracca dei bambini”, nella Sala del Toro Farnese, “La Donna del Sonderbau”, Sala dei Tirannicidi.