Grandi novità al Parco archeologico di Ercolano, tornano gli ingressi gratuiti ogni mercoledì pomeriggio del mese di novembre. Un appuntamento imperdibile per riscoprire liberamente domus e strade dell’antica Herculaneum.



Ercolano è una tappa irrinunciabile per chi subisce il fascino dell’archeologia e dell’antichità. Qui potrete ammirare i resti di affreschi, edifici ben conservati e camminare sui pavimenti a mosaici, come se il tempo non fosse mai trascorso.

Le visite gratuite

Le prossime date di apertura pomeridiana gratuita saranno Mercoledì 13, Mercoledì 20 e Mercoledì 27 novembre 2019. Durante questi giorni si potrà dunque visitare gli scavi archeologici di Ercolano a partire dalle 13:00, immergendosi in tutta la bellezza che questo luogo senza tempo ha da offrire.

Sempre grazie all’iniziativa #iovadoalmuseo, anche domenica 1 dicembre, per l’intera giornata, sarà possibile accedere gratuitamente agli scavi archeologici.

Casa del Bicentenario Ercolano
Casa del Bicentenario Ercolano

Le aperture gratuite del mercoledì pomeriggio permetteranno a tutti i visitatori di scoprire la città antica di Ercolano. Una antichissima cittadina, adagiata alle pendici del Vesuvio, pronta ad ammaliarti con il racconto della sua tragica storia.

Durante la passeggiata si percorrano le insule, e si visiteranno le tante residenze affrescate, con mosaici murali e a pavimento. Da non perdere la Casa d’Argo, la casa dello Scheletro e quella dell’Albergo. Per il Teatro, invece, dovrai uscire dagli scavi e raggiungere corso Ercolano 119.

A partire dal 7 novembre, inoltre, tutti i venerdì mattina alle ore 11.00 e 11.30 continuano gli appuntamenti che permetteranno al pubblico di visitare i cantieri di restauro e manutenzione dell’eccezionale patrimonio del Parco Archeologico di Ercolano.

Un pò di storia

Scavi di Ercolano, Scavi di Ercolano riaprono tre domus

Fu la violentissima eruzione del Vesuvio, nel 79 d.C., a seppellire la città di Ercolano sotto una coltre di cenere e fango. Solo nel XVIII secolo alcuni scavi portarono fortuitamente alla luce alcuni reperti, svelando l’esistenza di un tesoro nascosto: marmi, bronzi, edifici e oggetti che il tempo aveva nascosto, e che ora riemergevano al mondo.

Parco archeologico di Ercolano: info pratiche

Il Parco archeologico è aperto da aprile a ottobre dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18), mentre nei mesi restanti dalle 8.30 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 15.30). Rimane chiuso esclusivamente nei giorni di Natale e Capodanno. Il biglietto singolo intero costa 13 euro. La visita al Teatro Antico è a parte e costa 10 euro.