Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

I tesori della Napoli collinare si lasciano scoprire. In programma convegni, spettacoli e visite guidate in tre edifici di grande fascino che per l’occasione aprono straordinariamente le proprie porte al pubblico. La manifestazione è ospitata a: Villa Colonna Bandini, Villa Ferrettie Villa Di Donato.

L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Napoli ci porta alla scoperta del Vallone San Rocco e Bellaria, della storia di Capodimonte e delle ville storiche di Sant’Eframo.



I tesori della Napoli collinare. Memorie di luoghi materiali e immateriali, fra storie, progetti e racconti è un’esperienza nata per suscitare una rinnovata passione per la storia e la cultura della città di Napoli.

Tesori della Napoli collinare, il programma

Interessante la Ciclopedalata “Alla scoperta delle dimore storiche campane”. L’appuntamento, con partenza dalla Galleria Principe di Napoli (Bicycle House) e arrivo a Villa Colonna Bandini, è programmato alle ore 8.30 di sabato 11 novembre.

Venerdì 10 e sabato 11 novembre ci si vede a Villa Colonna Bandini, in viale Colli Aminei, casa natia dell’illustre matematico Renato Caccioppoli. Oltre all’incontro un’inedita mostra fotografica di Sergio Siano dal titolo “Capodimonte e le sue dimore nascoste”.

Curiosità. La Villa, voluta dai Borbone, all’inizio dell’800, come casina di caccia, è arricchita da un vasto giardino con essenze arboree provenienti dal Cile, dal Messico e dal Sud Africa e vista panoramica sulla città.

Venerdì 1° dicembre. L’appuntamento a Villa Ferretti, in via Miano, ci porta alla scoperta dei segreti e delle storie del Vallone San Rocco e Bellaria, attraverso un convegno e una visita teatralizzata.

Martedì 12 dicembre presso Villa di Donato, in piazza Sant’Eframo Vecchio, si parte alla scoperta delle ville storiche di Sant’Eframo. In occasione del 150° anniversario della nascita di Enrico Caruso, sarà proposto uno spettacolo dedicato al grande tenore e al suo legame con la città di Napoli.

Curiosità. Villa di Donato è un originale esempio settecentesco di casino di caccia, uno dei pochi ancora esistente nell’area urbana di Napoli.

Per informazioni e prenotazioni: itesoridellanapolicollinare@gmail.com