Da oggi, venerdì 6 novembre, e fino al 3 Dicembre il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, come gli altri musei italiani, chiude al pubblico. Il museo napoletano vuole però mantenere attivo il rapporto con il suo pubblico.

Proseguiranno, infatti, le attività sui canali social, le attività di restauro e i cantieri, senza dimenticare gli allestimenti per le future mostre.



“Sentiamo la responsabilità del momento, ma anche se il museo sarà chiuso noi saremo al lavoro con sempre più passione a cominciare dalla creazione di tanti contenuti digitali per mantenere vivo il dialogo con fan e follower”. Paolo Giulierini, Direttore del Museo.

Nel mese di chiusura sui canali social (Facebook, Instagram e Youtube) saranno proposti Incontri di Archeologia senza dimenticare contenuti scientifici dedicati alle collezioni permanenti del MANN.

MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, I Corridori di Pompei

I giovani fan e follower potranno sfogliare on-line il fumetto ‘Missione Magna Grecia’, realizzato dalla Scuola Italiana di Comix per raccontare la collezione del MANN e conoscere, in anteprima, alcuni contenuti dedicati ai Gladiatori

Sono previsti anche itinerari d’autore costruiti online con le fotografie di Luigi Spina, in vista della mostra “Sing Sing. Il corpo di Pompei”, focus sui depositi dell’Archeologico.

Sempre in versione digitale, saranno proposti alcuni scatti dell’esposizione “Kene/Spazio”, il giovane autore Mohamed Keita racconta il progetto educativo realizzato per le comunità del Mali

Il MANN si prepara per la riapertura

Mostra 19.34 – Quaranta anni dopo / la storia in presa diretta, in occasione del quarantesimo anniversario del terremoto di Napoli del 1980il MANN svelerà parte dell’archivio fotografico inedito, realizzato dalla regista Antonietta De Lillo, ai suoi anni di esordio come fotoreporter. L’esposizione si inserisce nel percorso ‘Il Mann e la memoria’.

Nelle sale della sezione preistoria e protostoria, verrà allestito l’exhibit Lucy. Sogno di un’evoluzione, curato dal Comicon nell’ambito del progetto universitario Obvia. Si tratta di uno dei più importanti progetti di Tanino Liberatore.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Sito Web ufficiale: www.museoarcheologiconapoli.it/