Ultima Modifica il 28 Maggio 2024

Il Museo del Tesoro di San Gennaro, Santo Patrono di Napoli, apre le porte della sua esposizione anche a chi non ha la vista.

Grazie a un nuovo allestimento anche le persone non vedenti hanno l’opportunità di sperimentare, attraverso il senso del tatto, la bellezza e la complessità delle opere d’arte che compongono questa collezione unica al mondo. Potrebbe interessarti: Museo del Tesoro di San Gennaro.

Gli interventi sono stati realizzati grazie all’impegno della società D’Uva, che da ottobre 2021 gestisce il museo su incarico della Deputazione, ai fondi della comunità europea e al supporto della Fondazione Deloitte. 

Tesoro di San Gennaro, un museo accogliente per i non vedenti

Tra le tante novità le opere realizzate in 3D come l’incredibile mitra ingioiellata. Il copricapo vescovile costellato di pietre preziose donate lungo i secoli da regnanti e nobili che volevano ingraziarsi la protezione del santo.

Senza dimenticare la grande scultura in argento ‘Paliotto de Vinaccia‘ che si trova sotto l’altare della cappella di San Gennaro, e ‘San Gennaro esce illeso dalla fornace‘, dipinto olio su rame di Jusepe de Ribera. Il lavoro di riproduzione è stato realizzato dal team di Art-up e con la supervisione scientifica del SAAD-Suor Orsola Benincasa.

Il Tesoro di San Gennaro è sempre più inclusivo

Ma anche i pannelli tattili, per riconoscere le forme della collana di San Gennaro, degli ostensori e degli altri doni dedicati al Santo Patrono.

Grande attenzione è stata orientata anche all’abbattimento delle barriere fisiche e architettoniche, grazie all’inserimento di passamano in ferro. Lungo il percorso sono state posizionate panchine, scivoli per facilitare l’ingresso oltre a piantine di orientamento in ceramica.

E per facilitare il percorso mappe di orientamento con pannelli in braille e audiodescrizioni per ciechi insieme a una speciale videoguida in Lingua dei segni.

Anche l’audioguida del Museo  – Un Tesoro di audioguida –  si arricchisce di ulteriori lingue, tra cui il napoletano, e di una versione per i bambini con la partecipazione straordinaria di Patrizio Rispo e Nunzia Schiano.

Museo del Tesoro di San Gennaro –  via Duomo 149, accanto all’ingresso della cattedrale.
Orari di apertura: dalle 9,00 alle 17,00 – festivi 9,00 18,30