L’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola ci propone un percorso speciale di visita dal nome Pausilypon: sopra e sotto il mare. L’appuntamento del 15 aprile 2018, grazie ad un sofisticato sistema di videocomunicazione wireless 3D, ci porterà alla scoperta delle meraviglie archeologiche della Villa Imperiale del Pausilypon di Napoli.



Il nuovo itinerario inizia dal Parco Archeologico del Pausilypon e prosegue verso l’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola per un’immersione virtuale con Sommergiamoci. Un progetto innovativo che permette ai visitatori, attraverso installazioni multimediali, di rivivere la vita dell’antica villa marittima romana ma non solo.

All’interno del Centro Ricerca e Divulgazione, è stata appositamente allestita una sala multimediale, ribattezzata la Stanza in fondo al mare, dove i visitatori si immergono virtualmente nella Villa Imperiale del Pausilypon che in tutta la sua magnificenza si estendeva sull’ultimo lembo della Collina di Posillipo. Le immagini 3D verrano trasmesse in tempo reale da biologi ed archeologi in immersione, e si potrà interagire direttamente con essi come se fossimo loro compagni reali di immersione.

Visitando i fondali è impossibile non imbattersi nei preziosi resti di porti, ninfei e peschiere, sprofondati da anni e anni ma un tempo afferenti alla Villa Imperiale del Pausilypon.

Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola

Centro Studi Interdisciplinari Gaiola ONLUS, che oggi si occupa della tutela e della valorizzazione dell’Area Marina Protetta, oltre al centro di accoglienza e alla sala conferenze, ospita un piccolo museo didattico, un acquario mediterraneo e un laboratorio scientifico. All’esterno un bel giardino botanico, ovviamente mediterraneo, è una scenografia perfetta per attività didattiche che invitano a conoscere e rispettare l’ambiente marino costiero del Parco Sommerso.

Come Arrivare – Da Capo Posillipo, imboccare Via Tito Lucrezio Caro e dopo 300m svoltare su Discesa Gaiola. Percorrerla tutta fino a che non si incontra, in prossimità di una curva a gomito, un camminamento pedonale che mediante una scalinatella vi porterà al porticciolo della Gaiola con annesso Centro accoglienza visitatori.

Immersione virtuale alla Gaiola

Quando: 15 aprile 2018
Orario: dalle 10.00
Dove: CSI Gaiola Onlus, Discesa Gaiola
Durata: 3 ore circa
Prezzi: €15/partecipante
Prenotazione obbligatoria: 0812403235 o info@gaiola.org