Finalmente ci siamo, dal 13 giugno 2020, il Lapis Museum ha aperto un nuovo ed inedito percorso sotterraneo “oltre il Cancello” della Basilica della Pietrasanta a Napoli. Un luogo che racchiude millenni di storia della città di Napoli.

Dopo un lungo iter burocratico, è finalmente giunto il momento di spalancare a turisti e cittadini un nuovo tratto dell’antico acquedotto Acquedotto greco-romano. Scopri Lapis i segreti della Pietrasanta, cripta e cavità sotterranea.



L’itinerario di visita del Lapis Museum affascina il visitatore sin dai nomi delle sale che si susseguono in questo decumano sotterraneo lungo quasi un chilometro; dalla Cisterna dei Pozzari all’Archivio di Tufo passando per la Piscina del Principe.

Il Percorso del Lapis Museum

Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, percorso sotterraneo

Lapis Museum, inaugurato nel 2018 dopo una accurata opera di restauro, è un percorso che si articola tra la Cripta e i sotterranei della Basilica tra reperti e ritrovamenti di epoca greca e romana.

Grandi cave e cunicoli che un tempo erano il sistema idrico di Napoli. In alcuni tratti sono ben visibili le grappiate usate dai pozzari per salire e scendere dalle profondità, ma anche dai cavamonti per estrarre il tufo, una roccia magmatica che a Napoli si contraddistingue per il colore giallo.

Il Complesso di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta

Chiesa della Pietrasanta Napoli

Risalente al VI secolo, la chiesa della Pietrasanta fu edificata lungo il decumano maggiore sui resti del Tempio di Diana, protettrice delle donne. La leggenda vuole che la chiesa venne costruita nel punto in cui venne rinvenuta una pietra, la Pietrasanta, capace di concedere l’indulgenza a chiunque la baciasse.

Nella piazzetta antistante c’è un antichissimo campanile in stile romanico e due cappelle rinascimentali: la cappella del Santissimo Salvatore e la Cappella dei Pontano. Questi edifici, insieme alla Basilica, costituiscono il Complesso della Pietrasanta.

Informazioni utili

Dove : Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta (LAPIS Museum) – Piazzetta Pietrasanta 17, 18 – 80138 Napoli

Info e prenotazioni : Prenotazione obbligatoria al numero 081 192 30 565 oppure scrivendo una mail a info@lapismuseum.com.