Il mistero di Partenope è il suggestivo titolo del tour proposto da Partenope experience; una passeggiata urbana che ci condurrà alla scoperta delle origini mitologiche della nascita di Napoli e del mito della sirena Partenope.



La Guida Turistica Carlo Zarone ci da appuntamento sabato 20 e domenica 21 giugno con un bel tour di circa due ore e mezza alla scoperta delle origini della città Partenopea con interessanti passeggiate urbane, tra la collina di Pizzofalcone, le Grotte platamonie e Castel dell’Ovo.

Pizzofalcone dal Hotel Royal Continental

Il monte Echia, noto tra i napoletani come Pizzofalcone e Monte di Dio, ha restituito un’enorme quantità di reperti (VIII e VI secolo a.C.). È qui che, nel VIII secolo a.C., nacque Parthenope, il primo insediamento urbano della città che poi sarebbe diventata Napoli.

Ai suoi piedi si trovavano tutta una serie di aperture, note come grotte platamonie, cioè “scavate dal mare”. Stando a recenti studi si è scoperto che queste cavità furono sicuramente abitate già in epoca preistorica.

Sulla nascita di Parthenope esiste anche una versione più leggendaria. Pare che la sirena Partenope sia giunta in fin di vita sulla riva dell’isolotto di Megaride (Castel dell’Ovo). Le spoglie della sirena, poste in un grandioso sepolcro, cominciarono ad essere venerate dal popolo e onorate con sacrifici e fiaccolate sul mare.

La leggenda vuole che il suo corpo riposi ancora  nei sotterranei di Castel dell’Ovo. Lo stesso nome di Megaride riserva in sé un’altra leggenda.

Il mistero di Partenope: info e costi

  • sabato 20 giugno alle 17:30 a Piazza Plebiscito
  • domenica 21 giugno alle 10:30 a Piazza Plebiscito

Durante il tour ci sarà una pausa GOLOSA alla gelateria ROL (via Partenope).

Durata del tour: 3 ore circa

Contributo a persona: 10€, incluso di visita a cura di guida abilitata, audioguida (auricolari monouso). Bambini fino a 6 anni gratis, da 7 a 18 anni 6 € euro. La prenotazione è obbligatoria
Contatti: Tel/ Whatsapp +39 366 319 1005 E-mail: partenopexperience@gmail.com – Evento Facebook.

Sono previste misure di sicurezza con mascherina obbligatoria, gruppo di max 15 persone, con distanziamento tra ogni partecipante. Ogni persona avrà una radiolina sanificata con auricolare monouso per poter ascoltare, anche distanziata, la guida.