Il Complesso Monumentale di Santa Chiara a Napoli si prepara ad accogliere quattro serate dedicate all’arte, alla musica e alla poesia della tradizione napoletana. L’incasso sarà devoluto interamente in beneficenza.

I quattro appuntamenti, tra giugno e luglio 2020, sono organizzati dall’associazione Be Time – Università del tempo libero, in collaborazione con Gresia-Teatro.Arte.Cultura.



Passeggiando nel chiostro Maiolicato di Santa Chiara, con i suoi affreschi illuminati dalla luna, si racconteranno i settecento anni di storia di questo luogo ricco di arte, attraversando ambienti solitamente non visitabili. Si inizia domenica 21 giugno 2020, giorno del solstizio d’estate.

Santa Chiara di Notte - Ciro Discepolo

La trecentesca cittadella conventuale, conosciuta in tutto il mondo per la bellezza delle sue maioliche colorate e lo splendore degli affreschi, nasce nel 1310 per volere di Roberto D’Angiò e sua moglie Sancia de Maiorca, entrambi devoti a San Francesco di Assisi e a Santa Chiara.

Programma degli eventi

  • Domenica 21 giugno (a partire dalle 17.30)
  • Domenica 28 giugno (a partire dalle 17.30)
  • Sabato 4 luglio (a partire dalle 18.00)
  • Sabato 11 luglio (a partire dalle 18.30)

Il tour nel monastero di Santa Chiara durerà circa 1 h, partenze gruppi ogni mezz’ora.

Notte al Chiostro di Santa Chiara Napoli

Un accompagnatore ufficiale, nel rispetto tutte le norme di sicurezza in vigore, guiderà il gruppo all’interno del Chiostro di Santa Chiara, con la possibilità di visitare luoghi generalmente chiusi al pubblico (ad esempio, il coro delle Clarisse o la visione serale del chiostro dal terrazzo) e di poter assistere a recitazioni, canti e poesie degli artisti che si esibiranno durante il percorso.

I partecipanti avranno anche un altro biglietto omaggio da utilizzare quando lo si desidera per visitare successivamente il Chiostro di Santa Chiara negli orari di apertura giornaliera.

Informazioni utili

Il Contributo per partecipare ad una singola serata è di € 10. Per disabili e bambini fino a 6 anni l’ingresso è gratuito. L’incasso delle serate sarà interamente devoluto in beneficenza.

Prenotazione obbligatoria: betimeutl@gmail.com – 370 3564165 – 327 3967141 – La mascherina è obbligatoria.

Maggiori informazioni evento ufficiale.