Ultima Modifica il 27 Agosto 2023

La Chiesa S. Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini, nel centro storico di Napoli, è uno dei principali luoghi di venerazione della Madonna che scioglie i nodi. È uno dei tanti modi in cui la città di Napoli esprime la sua devozione alla Vergine Maria.



La Madonna che scioglie i nodi è una devozione che Jorge Maria Bergoglio (Papa Francesco), da Arcivescovo di Buenos Aires, ha promosso con fervore.

Ogni secondo e ultimo sabato del mese i devoti della Beata Vergine Maria che scioglie i nodi si recano in pellegrinaggio nella Chiesa della Pietà dei Turchini in via Medina. Luogo, nel centro della città di Napoli, dove sorse e si sviluppò la Scuola Musicale Napoletana,

È un momento di grande emozione e commozione che prevede la recita del Rosario della Madonna che scioglie i nodi , la Santa Messa e l’incendio dei nodi deposti dai fedeli.

Le origini di Maria che scioglie i nodi

La devozione a Maria che scioglie i nodi è legata ad una storia di vita quotidiana avvenuta in Germania all’inizio del XVI secolo.

Fu proprio grazie all’intercessione della Vergine Maria che due giovani sposi sull’orlo della separazione riuscirono a restituire serenità al loro matrimonio.

Come ex-voto alla Madonna i discendenti di quella coppia commissionarono una pala d’altare al pittore Johann Melchior Georg Schmittdner che completò l’opera tra il 1699 e il 1700.

La tela è oggi conservata in una cappella della chiesa di San Peter in Perlach, nel cuore della città di Augsburg, in Baviera.

Nella chiesa partenopea di Santa Maria dell’Incoronatella è conservata la riproduzione fedele della Madonna che scioglie i nodi tedesca.

La tela è stata fortemente voluta dal parroco Don Simone Osanna, che l’ha commissionata all’artista Katherine Bakras, la cui bottega è in via Medina.

Maria che scioglie i nodi, Pietà dei Turchini Napoli

Nel dipinto Maria appare sospesa fra cielo e terra intenta a sciogliere i nodi di un nastro che gli viene offerto da un angelo che si trova alla sua sinistra. Dopo aver sciolto i nodi, Maria passa il nastro slegato ad un altro angelo che si trova alla sua destra.

I nodi simboleggiano ansia, angosce e i problemi che ci trasciniamo senza soluzione.

Pietà dei Turchini e l’incendio dei nodi

Di particolare suggestione è il rito dell’incendio dei nodi.

Dopo aver recitato la preghiera della Madonna dei nodi i fedeli sono soliti lasciare ai piedi della venerata tela piccoli fogli di carta (i nodi) sui quali vengono segnate le proprie preoccupazioni, preghiere, voti e ringraziamenti alla Madonna.

I nodi, lasciati dai fedeli nel corso del mese, vengono poi bruciati con l’incenso durante una suggestiva celebrazione.

Pieta dei Turchini Rito Incendio dei nodi

𝐒𝐨𝐥𝐞𝐧𝐧𝐞 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐧𝐚 di 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐜𝐢𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞 𝐢 𝐧𝐨𝐝𝐢

La Madonna che scioglie i nodi è celebrata a Napoli in modo solenne con una Novena di preghiera che ha inizio il 19 settembre, festa del Patrono di Napoli San Gennaro.

Per nove giorni alle 18,30 è prevista la recita del Santo Rosario, seguito dalla celebrazione eucaristica.

Nelle ore serali dell’ultimo giorno della novena (il 27 settembre) si svolge la processione della venerata immagine della Vergine Maria.

S. Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini – via Medina 19 80133 Napoli (NA).
Foto credit Pagina facebook Incoronatella Turchini Napoli.