Ultima Modifica il 20 Settembre 2022

Come ogni anno il 3° week end di settembre arrivano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)! Un fine settimana con straordinarie aperture serali al prezzo simbolico di 1€ e tanti altri eventi alla scoperta del patrimonio culturale di Napoli e Campania.



L’edizione 2022 delle Giornate europee del patrimonio si terranno sabato 24 e domenica 25 settembre con visite guidateaperture straordinarie e iniziative digitali. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Le GEP – Giornate Europee del Patrimonio sono organizzate dal 1984 dal Ministero della Cultura. Ogni anno viene scelto un tema nazionale: quello per l’edizione 2022 è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Giornate Europee del Patrimonio 2022 a Napoli e dintorni: i musei che aderiscono all’iniziativa

A Napoli e in Campania aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata.

Anticipiamo qualche evento:

Fescina Quarto - Giornate Fai di Primavera - Fescina Quarto Necropoli romana Fescina, Quarto.

  • Il Gruppo archeologico dei Campi flegrei ci condurrà in una visita guidata alla Necropoli romana Fescina posta lungo un antico tracciato che si distaccava dalla via Puteolis-Capuam.
  • Una passeggiata alla scoperta del Forte di Vigliena,  inaccessibile, luogo simbolo della resistenza e dei martiri della Repubblica Partenopea del 1799. La visita prosegue poi nel ex stabilimento Cirio di Vigliena che nel 2011 è stato ristrutturato per accogliere i Laboratori Artistici del Teatro di San Carlo. La prenotazione è obbligatoria
  • La Biblioteca Universitaria di Napoli propone una immersione nella storia del libro e nella sua antica sede, situata nel cuore del Centro storico di Napoli.
  • Parco dei Quartieri Spagnoli, Complesso SS. Trinità delle Monache (ex Ospedale Militare). Vico Trinità delle Monache, 1 – Napoli. Tante attività in programma domenica 25 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
  • Ingresso gratuito a il Cartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (Via dei Tribunali, 214). Domenica 25 settembre 2022 ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Porto di Napoli Faro Molo San Vincenzo Porto di Napoli Faro Molo San Vincenzo

  • Si parte alla scoperta del Molo San Vincenzo di Napoli. Appuntamento sabato 24 settembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00, prenotazione obbligatoria 335405297.
  • Il Museo e Real Bosco di Capodimonte aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con l’iniziativa Racconti di bellezza – Passeggiata al Real Bosco di Capodimonte. E’ una speciale visita guidata che mette insieme storia, arte e botanica, a cura di Martina Tramontano, storica dell’arte. La speciale visita si terrà alle ore 11.00 (punto d’incontro Accoglienza-Museo).
  • I siti del Parco archeologico di Pompei (Pompei, Boscoreale, Oplonti e Stabia) aderiscono con aperture straordinarie serali sabato 24, dalle 20.00 alle 23.00, con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro.

Informazioni

Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato sul sito internet del Ministero della cultura, in due sezioni distinte.

Una è dedicata alle iniziative diurne previste nelle giornate di sabato e domenica, un altra è dedicata alle aperture notturne di sabato sera.

Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2022, #patrimonioculturaletuttiinclusi, #EuropeanHeritageDays e #EHDs.