L’Associazione culturale Napoli tour in-canto torna con un nuovo appuntamento alla scoperta dei sotterranei della chiesa della Pietrasanta.



L’appuntamento con Lapis Museum in-canto, si terrà sabato 28 giugno 2019 alle ore 18.30 un percorso unico nel sottosuolo del centro storico di Napoli.

Una guida turistica autorizzata della Regione Campania e una cantante professionista ci guideranno alla scoperta della chiesa della Pietrasanta di Napoli attraverso canti ispirati alle origini greche della città di Partenope.

Chiesa di Pietrasanta Napoli

L’evento è realizzato in convenzione con Lapis Museum di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, un percorso inedito nato di concerto tra il MANN e l’associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus per scoprire le origini di Napoli e la millenaria storia del suo sottosuolo. Nel piazzale antistante la chiesa verra narrata la leggendaria fondazione della chiesa.

Il Complesso di Santa Maria della Pietrasanta si trova  alle porte del decumano maggiore della città greco – romana di Neapolis, oggi meglio conosciuto come via Tribunali .

Lapis Museum in-canto è un pretesto per scoprire le grandi cave e i cunicoli che un tempo erano il sistema idrico di Napoli. Dalla cripta  della Pietrasantasi accede direttamente alla cavità sottostante la basilica e da qui ha inizio il suggestivo percorso dell’Antico Acquedotto Greco Romano.

Chiesa-di-Pietrasanta

In alcuni tratti, infatti, sono ben visibili le grappiate usate dai pozzari per salire e scendere dalle profondità, ma anche dai cavamonti per estrarre il tufo, una roccia magmatica prodotta dall’attività vulcanica dei Campi Flegrei, che a Napoli si contraddistingue per il colore giallo.

Superando cunicoli e cisterne è possibile raggiungere un grande ambiente che fu utilizzato come ricovero e dove sono tuttora visibili le testimonianze di come era organizzata la vita nel sottosuolo durante le incursioni aeree che colpirono la città nel corso dell’ultima guerra mondiale.

Informazioni Lapis Museum in-canto

Dove : Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta – Piazzetta Pietrasanta 17, 18 – 80138 Napoli
Appuntamento : sabato 28 giugno 2019 alle ore 18.30, il tour inizierà tassativamente alle ore 19:00.
Durata : 2 ore / 2 ore e 30 minuti
Costi  : 17 € adulti, Gratis bambini fino a 5 anni e disabili, 8 € bambini dai 6 anni in su
Info e prenotazioni : Prenotazione obbligatoria al 3204857038 oppure scrivendo una mail a napolitourincanto@gmail.com