Lucia Nillo ci invita a trascorrere la festa delle donne con una passeggiata guidata dal Maschio Angioino a Castel dell’Ovo. Un piacevole percorso per raccontarci la storia di Napoli da un punto di vista al femminile.
Il tour ci porta alla scoperta delle donne di Napoli che hanno amato, lottato, difeso i propri diritti ed ideali, senza mai risparmiarsi.
L’8 marzo di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche. La ricorrenza commemora anche degli eventi tragici del passato nei quali rimasero vittime un gran numero di donne.
Tour della città con le donne di Napoli
La passeggiata, proposta da Lucia Nillo è prevista Domenica 7 marzo 2021 , l’appuntamento è al Maschio Angioino alle ore 16. Fatevi avanti per trascorrere una Festa della Donna in stile alternativo.
Conosceremo cosi la storia di due regine che a distanza di duecento anni, otre a portare lo stesso nome (Giovanna), hanno combattuto per i propri diritti e li hanno fatti valere, ereditando corona e governando senza un marito. E poi ancora delle storie della regina Maria Carolina d’Austria.
Scopriremo chi era Matilde Serao, tra le prime donne fondatrici e direttrici di diversi quotidiani, tra cui “II Mattino”; attraversando il borgo di Santa Lucia incontreremo l’avventuriera inglese Lady Hamilton.
La passeggiata narrata terminerà sull’isolotto di Megaride; la piccola isola di Napoli dove oggi sorge Castel dell’Ovo dove, secondo tradizione, sia nata la città di Napoli che anticamente portava il nome della sirena Partenope.
Informazioni Utili
Visita guidata a cura di Lucia Nillo, Guida Abilitata della Regione Campania.
Quando: 7 Marzo 2021, Ore: 16:00,
Dove: appuntamento presso il Maschio Angioino,
Il costo per la partecipazione è di 10 euro, gratis per i bambini fino a 12 anni.
La prenotazione è obbligatoria chiamando al +393483488440. Link all’evento FB.
Misure anti Covid: Il tour sarà realizzato nel rispetto delle norme di contenimento del contagio, con distanza di sicurezza interpersonale e mascherina obbligatoria. Le visite guidate, in zona arancione, sono consentite soltanto nel comune in cui si abita.