Ultima Modifica il 17 Settembre 2023

Se amate le polpette al sugo di certo amerete anche il polpettone napoletano, un gustoso secondo piatto di carne tipico della cucina casalinga. Scopriamo la ricetta di un classico ricco e sostanzioso del pranzo della domenica. (Copyright Instagram @ilcameriereincucina)

Come accade per molte ricette della tradizione, anche il polpettone è nato per non sprecare gli avanzi. La variante napoletana del polpettone presenta alcuni ingredienti unici. Oltre alla carne macinata troviamo pane raffermo ammollato, uova, salame e provolone e a fine cottura si aggiunge del sugo di pomodoro.



Polpettone, origine del nome

L’origine del suo nome è dubbia. Per alcuni il polpettone non è altro che una variante, dalle dimensioni notevolmente più grandi, delle classiche polpette. L’ipotesi più accredita, invece, farebbe riferimento a sostantivo “polpa” in quanto un tempo per prepararlo si utilizzavano le parti più morbide degli animali (ovvero la polpa)  amalgamati ad altri pochi ingredienti.

Le prime notizie e ricette sul polpettone compaiono nei manuali di cucina a fine Ottocento. Il più importante è “L’Appendice della traduzione italiana de Il cuoco reale e cittadino dedicata ad “alcune vivande all’italiana d’ottimo e d’ultimo gusto”.

Ricetta del polpettone napoletano al sugo

Sono innumerevoli le varianti di ricette del polpettone che si possono cucinare, noi vi presentiamo la ricetta del Polpettone napoletano al sugo. La preparazione è davvero semplice.

Ingredienti per 4 persone: 200 g carne macinata di vitello, 200 g carne macinata di maiale, 100 g di pane raffermo, 3 uova, 50 gr di Parmigiano Reggiano, 50 gr di Pecorino Romano, 100 g di prosciutto cotto, 200 g di fiordilatte, 4 cucchiai olio extra vergine di oliva, latte q.b., sale q.b., pepe q.b.

Polpettone al sugo napoletano Foto instagram @lacucina_delnic

Preparazione: La prima cosa da fare è mettere il pane in ammollo in acqua oppure in latte freddo; unite poi la carne macinata, le uova, il Parmigiano, il Pecorino, una manciata di sale e una di pepe. Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Su una teglia ricoperta di carta forno stendete il composto e mettete al centro delle sottili fette di provola, il prosciutto a listarelle e la stessa cosa la si fa per il fiordilatte. Chiudete il polpettone con l’aiuto della carta forno.

La Cottura: adagiatelo in una larga padella con olio evo già caldo e fatelo soffriggere in modo da far formare una crosticina su  tutta la superficie.

Nel frattempo preparate il sugo al pomodoro. In una padella mettete l’olio e la cipolla tritata, lasciatela dorare ed aggiungete la passata di pomodoro; cuocete per circa 10 minuti, importante è che il sugo non si asciughi troppo.

Adagiate poi il polpettone nella salsa, lo dovrà ricoprire totalmente, lasciando cuocere con il coperchio a fiamma dolce per circa 20/30 minuti. Poco prima di spegnere, aggiungete basilico fresco.

E’ottimo appena preparato, ma anche tiepido o freddo.