La 30esima edizione del Maggio dei Monumenti è dedicata al tema “Le acque di Napoli”. Sono più di 300 gli eventi in programma – dal 3 maggio al 2 giugno 2024 – della storica manifestazione culturale del Comune di Napoli
aperture straordinarie, spettacoli, incontri, laboratori, performance e una mostra.
Il ricco e variegato calendario del Maggio dei Monumenti offre ai cittadini e ai tanti turisti la possibilità di scoprire storie e nuovi luoghi seguendo narrazioni inedite.
Anche per il 2024 sono previste aperture straordinarie di monumenti e siti storici solitamente chiusi al pubblico. Ma anche concerti, performance teatrali e acrobatiche, laboratori didattici per bambini, seminari e incontri con esperti.
Uno dei punti di forza dell’edizione 2024 del Maggio dei Monumenti è la mostra diffusa Per-corsi d’acqua articolata in 5 le sezioni. L’acqua che purifica: i luoghi di San Giovanni, L’acqua trasportata, infiltrata …scomparsa, L’acqua allontanata, Le acque del mito tra storia e leggenda, L’acqua di Parthenope.
Ciascun visitatore riceverà un kit con le “istruzioni per l’uso”, per scoprire – anche attraverso i qr-code disseminati lungo i percorsi – piccole meraviglie. Un catalogo digitale sfogliabile con le mappe dei percorsi e gli audio integrati, consentirà anche a chi non partecipa alle visite guidate, di seguire i percorsi e scoprire la città.
Il programma: mostre, spettacoli, laboratori, seminari
Tra le tante aperture straordinarie del Maggio dei Monumenti 2024: il Parco archeologico del Pausilypon, il Bacino di Raddobbo, la Chiesa di San Giuseppe dei Nudi – custode della “Mazzarella di San Giuseppe”. La sala con gli affreschi di Hans von Marées alla Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Ma anche la Fondazione De Felice a Palazzo Donn’Anna, i Circoli Nautici Italia e Posillipo, la nuova sede dell’ACEN a Palazzo Ruffo della Scaletta, l’Acquedotto Augusteo, Palazzo Ravaschieri di Satriano.
Tra gli eventi speciali da non perdere segnaliamo la performance acrobatica della Compagnia dei Folli che il 3 maggio animerà Piazza Municipio e la Fontana del Nettuno. Anche la Fontana dell’Esedra, all’interno della Mostra d’Oltremare, sarà scenario per laboratori didattici per bambini, spettacoli gratuiti di luci, esibizioni di danza.
In occasione del Maggio dei Monumenti 2024 l’Orchestra del Teatro di San Carlo, diretta da Maurizio Agostini, propone “Napoli al tramonto”. Un concerto omaggio alla musica napoletana che si terrà mercoledì 29 maggio alle ore 19 sul meraviglioso promontorio del Monte Echia a Pizzofalcone.
Non mancherà il cinema, con la retrospettiva, disseminata in diverse sale della città, dedicata al regista ungherese Béla Tarr (Pécs, Ungheria, 1955). Un autore che ha fatto dell’acqua un elemento portante della sua opera.
Per conoscere gli eventi della manifestazione basta scaricare Il Programma 2024.